Alla scoperta del "Genoa Club Fabrizio De Andrè "

30.07.2016 15:45 di  Marina Denegri   vedi letture

Proseguiamo la conoscenza dei vari club rossoblù sparsi sul territorio e torniamo, dopo alcune esperienze fuori Regione, a "casa nostra". Oggi é la volta del "Genoa Club Fabrizio De Andre".

Genoa e Fabrizio De André,  un connubio di "genovesita' e genoanità ".

Portavoce del club Luca Sonnati, che molto cortesemente ha risposto ad alcune nostre domande. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quando e come nasce il "Genoa Club Fabrizio De Andrè "?

"La prima, "storica" fondazione del club dedicato a Fabrizio De André risale al 2005, ad opera di Silvio Galletto, grande tifoso del Grifone e di Faber che con l'approvazione di Dori Ghezzi chiese di poter "ufficializzare" la sede del neonato club proprio in Via del Campo nell'allora negozio "Musica Gianni Tassio".

Da quella data in poi il club é  sempre stato presente allo stadio "Luigi Ferraris" con un suo striscione e ha portato avanti iniziative benefiche organizzate con le tempistiche dei "volontari" che ne fanno parte.

Nel 2013, 120 anni dopo la fondazione deI Genoa Cricket and Football Club, il "Genoa Club Fabrizio De André" é  (ri)nato. Dedicato anche ad un altro grande amico di Faber, genoano doc, l'indimenticabile Don Andrea Gallo. Con la stessa "casa" in via del Campo 29 rosso, le stesse caratteristiche, ha riunito tutti i suoi iscritti in nome del duplice passione per i colori rossoblù e per Fabrizio e del "sentire" quella condivisione di amore e impegno in favore degli "ultimi" e del vecchio Grifone che legava Faber e Don Gallo. Proprio nello spirito di entrambi il Genoa Club Fabrizio De André si é prodigato ancora di più nell'organizzazione di iniziative benefiche".

Quanti soci conta?

"Attualmente 30 soci".

Dove si trova la vostra sede?

" Il "Genoa Club Fabrizio De André" ha sede presso lo stesso emporio-museo, in  via del Campo 29 rosso (Tel. 010 2474064, referente Laura Monferdini, Presidente del Club).

Avete un vostro motto?

"Il "Genoa Club Fabrizio De André" tifa Genoa nello spirito di Faber".

Come vengono seguite le partite? 

"Il Club segue le partite con alcuni suoi soci in tutti i settori dello stadio, particolarmente in gradinata Nord ed esponendo lo stiscione".

Organizzate trasferte?

"No, non organizziamo trasferte".

Pero' avete seguito la squadra nel ritiro di Neustift?

"Si,  siamo stati a Neustift e abbiamo consegnato a Ivan Juric il libro "Faber è solo rossoblù", scritto a due mani dal presidente Laura Monferdini e dal vice presidete del Club Fabrizio Calzia".

Ivan Juric. Prime impressioni?

"Secondo me Juric ha forza e carattere da Genoa. L'ho visto far faticare i giocatori imponendo loro ritmi molto alti e pressing. Con un pizzico di fortuna all'inizio potrà fare bene".

Il miglior giocatore della scorsa stagione?

" Pavoletti, senza dubbio. Vorremmo proprio che restasse".

Come si diventa soci?

"Semplicemente contattandoci al seguente indirizzo di posta elettronica genoaclubfabriziodeandre@gmail.com oppure tramite la pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genoa-Club-Fabrizio-De-André/111550488916224?ref=hl.

Una particolarità? Le tessere non sono numerate ma divise in "Uomini" e "Donne" di Fabrizio De Andrè."

Ringraziamo Luca Sonnati per la gentilezza e la disponibilità dimostrate e diamo appuntamento ai lettori di "Genoa News 1893" per la scoperta di un altro club.


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie