C'è anche Piatek per le posizioni di vertice della "Scarpa d'Oro"

02.01.2019 17:03 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Il 2018 è stato un anno certamente da ricordare per il bomber rossoblù Krzysztof Piatek, passato dalla seconda serie polacca con la maglia del Cracovia alla Serie A con il Genoa, dove a suon di gol è diventato oggetto del desiderio dei maggiori Club europei.

Sono infatti ben 32 (e potevano essere 33 se contassimo anche quella contro l'Atalanta, a nostro avviso ingiustamente "scippatagli" dalla Lega Calcio) le reti realizzate nell'anno solare in 39 gare giocate con i colori del Cracovia, del Genoa e della Nazionale polacca.

Numeri da record, che lo proiettano nell'Olimpo dei grandi campioni che si contendono la "Scarpa d'Oro", l'ambito premio assegnato al giocatore che al termine dell'anno solare ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.

Premio che dal 2007 è stato appannaggio quasi esclusivo di di due "mostri sacri" del pallone, ossia Lionel Messi (che lo ha vinto cinque volte ed è campione uscente) e Cristiano Ronaldo (quattro le affermazioni per il portoghese). In mezzo sono riusciti a conquistarlo solo Luis Suarez (due volte) e Diego Forlan.

Tutti calciatori arrivati ai massimi livelli del calcio mondiale.

Una grande soddisfazione dunque, sia per lui che per la Società rossoblù, competere con giocatori di tale livello per entrare nella graduatoria di un premio così importante.

Complimenti Krzysztof.

 

Gip

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie