Figc: un'apposita commissione per lo Scudetto del 1925

30.01.2019 20:27 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

La Figc ha deciso di costituire un'apposita commissione incaricata di studiare e dirimere la questione di alcuni titoli contesi.

Fra questi quello dello Scudetto del 1925, clamorosamente scippato al Genoa nell'infinita finale beffa contro il Bologna.

Il Genoa aveva presentato ricorso per ottenere quel titolo, che varrebbe la tanto sognata ed agognata Stella, ma fino ad oggi nessuno in Federazione aveva preso seriamente in esame il caso.

Oggi invece, a margine del Consiglio Federale odierno, l'annuncio da parte del Presidente della Figc Gabriele Gravina della costituzione di una commissione che dovrà prendere una decisione in merito, oltre a valutare anche altri tre ricorsi, per altrettante richieste di titoli assegnati nel secolo scorso, presentate da Torino, Lazio e dallo stesso Bologna.

Gravina ha dichiarato che "Solo così si possa finalmente dare valore al senso storico dei fatti e consentire a tutti di farsi la propria opinione senza preconcetti o precostituite posizioni faziose dettate dal tifo".

Il destino dello Scudetto conteso fra Genoa e Bologna sarà dunque nelle mani di un gruppo di esperti, composto da ricercatori e professori universitari, coordinati dal vice presidente della Fondazione Museo del calcio, Matteo Marani.

 

Gip

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie