Genoa - Swansea: Grifone avanti ai rigori

21.07.2018 15:27 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Dopo due tempi di trenta minuti termina con il punteggio di 1 - 1 la prima gara del triangolare di Magdeburgo disputata dal Genoa e dai gallesi dello Swansea.

Il Genoa scendeva sul terreno di gioco con la terza maglia della stagione 2018/19, che si presenta interamente blu abbinata a calzoncini amaranto.

La gara iniziava molto bloccata, con entrambe le formazioni incapaci di creare grandi occasioni.

La prima degna di nota la creava comunque il Genoa al 12°, quando Spolli conquistava un ottimo pallone uscendo palla al piede dalla sua area per poi avanzare e trovare il corridoio giusto per offrire un invitante pallone al mobilissimo Piatek, che si infilava nello spazio come un furetto per poi battere a rete. La sua conclusione terminava però alta.

Dopo una fase di gioco a ritmi non certo elevati, che vedeva però sempre il Grifone prendere l'iniziativa, al 22° era quindi Medeiros a portare scompiglio nell'area gallese con una bella discesa culminata da un passaggio al centro dell'area per un  compagno. Passaggio che veniva però intercettato dalla difesa avversaria.

Dopo trenta minuti di gioco terminava quindi a reti bianche il primo tempo.

La ripresa iniziava senza pause fra le due frazioni di gioco. Solo il tempo per i giocatori per bere e rinfrescarsi e si ripartiva, con subito un primo cambio in formazione da parte del Genoa.

Usciva infatti Lazovic per fare posto sulla fascia a Zanimacchia.

Ritmi sempre non elevati, complice ovviamente il caldo e la preparazione pesante dei giorni scorsi, ma dopo soli quattro minuti Piatek andava comunque già vicino alla segnatura con un bel tiro ribattuto da un difensore. Sulla respinta si precipitava quindi Medeiros che calciava con un tiro a giro dei suoi, parato però dal portiere gallese.

Il Genoa a questo punto premeva con continuità, conquistando alcuni calci d'angolo e andando vicino a sbloccare il risultato sempre con il solito Piatek, capace di tirare da ogni posizione.

Ed infatti, dopo una bella occasione capitata sui piedi di Lakicevic, è proprio il polacco a sbloccare il risultato al 39° con un siluro da fuori area.

Due minuti dopo calcio di punizione a favore del Grifone dal limite dell'area, con Medeiros che calciava benissimo ma a fil di palo.

Al 43° arrivava invece la seconda sostituzione per il Genoa, con Gunter che avvicendava Spolli sulla linea difensiva rossoblù.

Al 45° Zukanovic si meritava un cartellino giallo per aver fermato fallosamente un avversario che stava scattando in posizione pericolosa verso la porta.

Lo Swansea cercava a questo punto di rendersi pericoloso cercando di pervenire al pareggio, ma la difesa rossoblù chiudeva ogni spazio con precisione e senza grandi affanni.

Al 50° Piatek serviva poi un bel pallone a Pandev che in area dribblava due uomini prima però di essere murato.

Al 54° il macedone veniva quindi sostituito da Galabinov.

La gara sembrava ormai saldamente in mano al Grifone quando arrivava la beffa: cross al centro e difesa rossoblù immobile che permetteva a Mc Burnie di battere Radu con un preciso colpo di testa per il gol dell' 1 - 1.

Si andava quindi ai rigori (e non agli shootout come era invece in programma) per decidere quale delle due squadre si doveva aggiudicare la vittoria.

Questa la sequenza dei rigori:

 

Naughton   para Radu

Galabinov   gol

Amat  para Radu

Romulo  gol

Carrol  gol nonostante il tocco di Radu

Zanimacchia  parato dal portiere gallese

Dhanda  gol

Piatek   gol

Mc Burnie   gol

Medeiros  gol

 

Il Genoa vince dunque 5 - 4 e incamera i primi tre punti del torneo.

Spazio ora a Swansea e Magdeburgo, con il Grifone che tornerà in campo alle 16,30 contro i padroni di casa.

 

Gip

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie