Il turno che é stato: nona giornata

23.10.2016 22:42 di Marina Denegri   vedi letture

Sono la Roma e il Milan le due squadre anti Juventus di questo campionato.

Nel posticipo serale schiacciante vittoria per 4-1 dei giallorossi sul Palermo. A rete anche Dzeko che si porta a quota 8 nella classifica marcatori e allunga il distacco sui diretti inseguitori. Roma sempre a segno  nelle ultime 12 gare di Serie A in cui ha ospitato il Palermo. La squadra di Spalletti conferma inoltre l'imbattibilità in casa, che sale ora a 17 partite in campionato con tanto di vittoria nelle ultime otto.

Nell'anticipo di ieri sera i rossoneri battono per 1-0  la squadra di Allegri, grazie a un gran gol di Locatelli, alla terza partita da titolare in Serie A e si portano a -2 dalla capolista. I bianconeri vedono così interrotta la striscia di vittorie nelle ultime sette sfide giocate contro il Milan.

Se la Milano rossonera ride, quella nerazzurra piange.

Continua infatti la striscia negativa per l'Inter, che non vince da quattro giornate e ha perso le ultime tre partite, ma soprattutto quello che preoccupa è la  mancanza di gioco e carattere. Allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo l'Atalanta, grazie al rigore calciato a due minuti dalla fine dall'ex rossoblù Pinilla, batte per 2-1 la squadra di De Boer e la scavalca in classifica. Per Gian Piero Gasperini solo vittorie da quando è stato esonerato proprio dalla squadra meneghina nel confronto diretto casalingo: quattro vittorie, tre con il Genoa e il primo oggi con la Dea. Mister de Boer sulla graticola, mercoledì sarà ancora seduto in panchina?

Un altro tiro dal dischetto, quello di Ljalic nei minuti di recupero, consente il pareggio per 2-2 del Torino con la Lazio. Sfuma così la possibilità per i granata di inanellare quattro vittorie consecutive.

Trionfo del gol allo stadio "Sant'Elia". La Fiorentina batte 5-3 il Cagliari e torna a segnare cinque reti lontano da Firenze dopo due anni e mezzo. L'ultima volta risaliva al 13 aprile 2014 quando si impose sempre con lo stesso risultato al Bentegodi sull'Hellas Verona. Per la Viola é la seconda vittoria consecutiva in trasferta (dopo quella di giovedì scorso in Europa League a Liberec), la prima in campionato quest’anno. Tripletta di Kalinic e doppietta di Bernardeschi.

Debutto amaro allo Scida per il Crotone. I pitagorici sono battuti per 2-1 dal Napoli che torna al successo dopo tre sconfitte consecutive, nonostante l'espulsione di Gabbiadini. Una sconfitta pesante per i calabresi, che restano ultimi in classifica con un solo punto e che potrebbe costare la panchina all'allenatore Davide Nicola. Per il Crotone il gol é  stato messo a segno dall'ex rossoblù Aleandro Rosi.

La doppietta di Thereau e il gol di Zapata regalano il primo successo a Delneri da allenatore dell'Udinese. A farne le spese il Pescara, che trova il momentaneo 2-1 con Aquilani ma paga le troppe ingenuità in fase difensiva che costano due calci di rigore. Occasione sprecata per gli uomini di Oddo per conquistare la prima vittoria stagionale.

Il primo gol di Alessandro Matri con la maglia del Sassuolo frena un Bologna (1-1) che non aveva mai segnato in gare casalinghe contro i neroverdi in Serie A. Ci ha pensato Verdi con un altro gol da antologia dopo quello segnato contro la Sampdoria. I rossoblu non pareggiavano al Dall’Ara da otto partite di campionato (quattro vittorie, quattro sconfitte).

Unico pareggio a reti inviolate della giornata quello tre Empoli e Chievo-Verona, a conferma di un bilancio in equilibrio nei 13 precedenti di Serie A tra le due squadre: tre vittorie ciascuna e sei pareggi. Da registrare l'espulsione di Castro nella formazione clivense.E' il primo cartellino rosso stagionale a danno dei veneti. 

Classifica

Juventus 21 punti; roma 19, Milan 19; Napoli 17,  Torino 15, Lazio 15, Chievo Verona 14, Atalanta 13, Sassuolo 13,Cagliari 13, Fiorentina 12, Genoa 12*, Bologna 12,  Inter 11, Sampdoria 11, Udinese 10, Pescara 7, Palermo 6,  Empoli 6, Crotone 1. (*) Genoa e Fiorentina una partita in meno

Questa la graduatoria dei marcatori completa:

8 reti: Dzeko (Roma)

6 reti: Bacca (Milan), Higuain (Juventus),  Icardi (Inter), Callejon (Napoli), Immobile (Lazio)

5 reti: Belotti, Falque (Torino), Borriello (Cagliari)

4 reti: Ljialic (Torino) Defrel (Sassuolo) Kessié (Atalanta), Milik (Napoli), Verdi (Bologna), Kalinic (Fiorentina), Salah (Roma)

3 reti: Petagna (Atalanta), Destro (Bologna), Nestotovski (Palermo), Perotti (Roma),Dybala (Juventus), Nyang (Milan) Birsa (ChievoVerona), Baselli (Torino) Muriel (Sampdoria), Zapata (Udinese)

2 reti: Castro (Chievo Verona) Sau, Di Gennaro (Cagliari) Babacar, Bernardeschi (Fiorentina) Pavoletti, Simeone Rigoni (Genoa), Khedira (Juventus), Mertens, Hamsik (Napoli), Quagliarella, Fernandes (Sampdoria), Berardi, Politano (Sassuolo), Perica (Udinese), Manaj (Pescara), Perisic (Inter), Totti (Roma), Locatelli (Milan), Thereau (Udinese), Masiello (Atalanta)

1 rete: Kurtic, Gomes, Pinilla (Atalanta), Di Francesco, Taider, Helander (Bologna), Bruno Alves, Pedro, Melchiorri, Capuano, Padoin (Cagliari), Cacciatore, Gamberini, Rigoni N., Meggiorini, Inglese, Dainelli (Chievo), Palladino, Sampirisi, Trotta, Simy, Stoian, Rosi (Crotone), Bellusci, Costa (Empoli), Badelj, Sanchez (Fiorentina), Gakpe, Laxalt, Ntcham (Genoa), Dani Alves, Lichtsteiner, Rugani, Cataldi, De Vrij, Hoedt, Lombardi, Milinkovic-Savic, Radu, Keita, Lulic (Lazio), Kucha, Niang, Bonaventura, Suso, Paletta (Milan), Rispoli, Chocev, Quaison (Palermo), Bahebeck, Benali, Caprari, Campagnaro (Pescara), El Sharaawy, Strootman, Manolas, Banega, Paredes (Roma), Barreto (Sampdoria), Antei, Acerbi, Pellegrini, Sensi, Iemmello (Sassuolo), Danilo, Felipe, Jankto (Udinese), Benassi, Martinez, Murgia (Torino), Koulibaly, Gabbiadini, Maksimovic (Napoli), Jose Mario, Eder (Inter), Aquilani (Pescara)

Autoreti: Ceppitelli (Cagliari pro Juventus), Goldaniga (Palermo pro Juventus) Campagnaro (pro Sampdoria) Handanovic (pro Cagliari) Izzo (pro Sampdoria)


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie