Il turno che verrà: seconda giornata

24.08.2016 10:51 di  Marina Denegri   vedi letture

Seconda giornata del campionato 2016/2017 prima della sosta in programma per lasciare spazio alla Nazionale, impegnata il primo settembre al "San Nicola" di Bari nella sfida amichevole contro la Francia e ancora il 4 settembre, data in cui si giocherà Israele-Italia (match di qualificazione ai Mondiali 2018).

 Sarà anche l'ultimo turno prima della chiusura del calciomercato. Una sorta di prova generale, con squadre ed equilibri che potrebbero poi essere completamente cambiati alla ripresa del torneo.

Si comincia sabato con due anticipi di lusso:  Lazio-Juventus alle ore 18 e Napoli-Milan alle 20.45.

 I campioni d'Italia sono considerati favoriti ma nella prima giornata i biancocelesti di Simone Inzaghi hanno ottenuto un importante successo per 4-3 a Bergamo contro l'Atalanta di Gasperini, dimostrando valore e carattere. Sarà anche una sfida al gol tra Ciro Immobile è Gonzalo Higuain, al quale sono bastati soltanto nove minuti contro la Fiorentina per conquistare il cuore dei suoi nuovi tifosi bianconeri.

Il Napoli apre la nuova stagione al San Paolo ospitando il Milan.  La squadra di Sarri vuole riscattare, almeno in parte, la prova di Pescara e ripartire dal secondo tempo dell'Adriatico in cui ha ritrovato gioco e fantasia.
Montella dovrà invece fare i conti con una serie di defezioni, causa infortuni e squalifiche. L' assenza più pesante sarà quella dell'ex centrocampista del Genoa Andrea Bertolacci che ha riportato una lesione muscolare che lo terrà lontano dal campo per alcune settimane.

Ad aprire le gare di domenica ci penserà l'Inter di Frank de Boer che esordirà alle  alle 18 contro il Palermo di Ballardini. Entrambe le squadre hanno perso all'esordio, rispettivamente contro Chievo e Sassuolo e cercheranno il riscatto.

Alle 20.45  sarà la volta del Genoa, sul campo neutro di Pescara, a causa dell'inagibilita dello stadio Ezio Scida, dove affronterá quel Crotone che il tecnico Juric ha guidato la scorsa stagione brillantemente alla promozione in Serie A. I pitagorici, sconfitti domenica scorsa dal Bologna per uno a zero, cercano i primi punti in serie A. Il Grifone vuole dare continuità al successo interno contro il Cagliari.

In programma anche le sfide tra Cagliari e Roma, con i giallorossi che saranno reduci dalla rocambolesca sconfitta nei preliminari di Champions League contro il Porto e tra la Fiorentina di Paulo Sousa, alla ricerca dei primi tre punti dopo la sconfitta allo Juventus Stadium, contro il sorprendente Chievo di Maran vittorioso 2-0 sull’Inter con una doppietta di Birsa.

 In programma anche Sampdoria-Atalanta, Sassuolo-Pescara, Torino-Bologna e Udinese-Empoli.

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie