Lino Marmorato: fondamenta del Vecchio Balordo

24.08.2016 12:14 di Lorenzo Semino   vedi letture

Non ci sono stati i famosi 12 km fatti fare da Juric alla ripresa dopo una gara di campionato e promessi domenica sera… perché non era lunedì: il Grifone senza km ieri ha lavorato molto a livello aerobico. Non fanno doppi allenamenti, staranno in campo meno di altri ma tutti gli esercizi di riscaldamento, tecnici e tattici sono sempre svolti ad alta intensità. Stamattina allenamento al mattino.

Ieri hanno iniziato dedicando molto tempo all’analisi video della partita precedente, giovedì toccherà agli avversari e venerdì ai calci piazzati.

Il riscaldamento è stato da Marines con Pilati per sveglia generale di tutti i muscoli del corpo dopo un giorno di riposo.

A seguire si potrebbe fare il copia incolla di tanti altri allenamenti e in particolare quello del 4 agosto a Bardonecchia.

1-  esercizio in 4 quadrati di 15 mq. vicino ai calci d’angolo: in 6 calciatori in ogni quadrangolo per aumentare i fondamentali del calcio: stop, controllo e passaggio del pallone con scatto annesso da un quadrilatero all’altro dopo 5’ di esercizio.

2- sette contro 7 con tre squadre di colore diverso: pressing contrasti, scatti in serie.

3- divisi nelle due metà campo scatti tattici del martedì con sagome davanti alle due porte. Ogni calciatore doveva fare il primo scatto, poi immediato cambio di direzione veloce, giocare il pallone di prima in avanti alla ricerca della profondità come in partita poi sponda e pressing sull’altra sagoma: una quindicina di scatti con recuperi nel ritorno a centrocampo.

4- 10 contro 10 a campo intero coinvolgendo tutti i calciatori a disposizione mai in modo statico e tanta tattica uguale come in gare ufficiali.

5- Coloro che non avevano giocato contro il Cagliari più Rigoni, Nitcham e Fiamozzi subentrati, partita di 40’ contro la Primavera di Stellini . Tenuto d’occhio dai presenti Simeone j. sempre alla ricerca di spazi e profondità, in gol per due volte; anche Rigoni con la “cazzimma” giusta" pronto ad inserirsi in area di rigore e realizzare. Perin in porta con la Primavera.

Mentre i panchinari giocavano gli altri inanellavano tanti giri di campo con intervalli e corsa, allunghi e decelerazioni, al 7° giro non sono stati più contati dal cronista. Tutti i maratoneti rosso blu con sorrisi e senza lingua di fuori ai 30° del Pio Signorini passavano sotto la tribuna.

Juric , ha confermato anche con la ripresa  dei lavori di ieri di non lavorare per fase difensiva o offensiva, tutti devono lavorare in funzione del suo sistema di gioco.

Rivista anche la Primavera di Stellini dopo Bardonecchia, evidenti miglioramenti di tecnica e tattica e buona preparazione fisica.

Notiziario: in gruppo per tutta la durata Munoz, Ninkovic solamente con i compagni fino alle esercitazioni tecniche tattiche.

Calciomercato: Rosi in prestito al Crotone. In entrata nessun terremoto come è accaduto ai poveretti del centro Italia. L’alienazione estiva continua e non dal primo luglio primo giorno ufficiale di calciomercato. Notizie, per adesso false non solo per i grifoni, che non si leggono più sotto l’ombrellone ma tramite la tecnologia e i tam tam di gruppi di chat. Preziosi ride quando si parla di Rincòn al Milan conoscendo le tasche di Galliani. A Milano altri giornalisti che vivono di calcio non sorridono ma sono perplessi delle boutade di internet con calciatori che cambiano almeno 5 volte casacca ogni giorno: al Diavolo serve un regista e non un altro mediano anche se ottimo come il General.

Per il difensore centrale potrebbe essersi complicata la pista Padzan dopo che i polacchi del Legia Varsavia hanno superato il turno di qualificazione in Champions. Altre sono calde…pazienza fino a lunedì dove tutti ragioneranno e i milioni di euro perderanno qualche zero.

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie