Un Genoa "tuoni e fulmini" tra gli assoli degli ACDC

22.08.2016 09:57 di Alessio Semino   vedi letture

Come nel bel mezzo di un temporale, il Genoa di ieri sera ha tenuto tutti col fiato sospeso. E nel riaprire per la stagione 2016/2017 la nostra rubrica "Il Genoa in note" non avremmo mai potuto esimerci dal dipingere il Grifone sulle note di una canzone che ha fatto la storia del rock 'n roll.

Vero che il nostro allenatore Ivan Juric preferisce, da buon estimatore di musica quale è, un genere ancor più deciso e incisivo, ma crediamo che canzone migliore di "Thunderstruck" degli ACDC non ci possa essere per parlare di Genoa - Cagliari e di un 3 a 1 in rimonta materializzatosi nell'arco di dieci minuti. 

L'esatta traduzione del titolo sarebbe "fulminato". E, inevitabilemente, così deve essersi sentito ogni tifoso rossoblù dopo aver visto segnare l'ex Borriello e palesarsi lo spettro di una sconfitta alla prima giornata. Il Genoa ha saputo però smentire tutti.

Gli ACDC scrivevano nella loro canzone "che non ci sarebbe modo di tornare indietro" dopo essersi trovati in mezzo a una tempesta di fulmini. Per il Genoa non è stato però così, perchè un campanello d'allarme come il palo colpito da Giannetti, un tuono in un "Ferraris" già raggelato dal gol dello svantaggio, ha portato il Grifone in volo fuori dalla tempesta.  

"Broke all the rules, played all the fools, yeah, yeah, they, they, they blew our minds". In questi versi scritti dalla band australiana si intravede l'idea di un'uscita dagli schemi, di un giocare con un pizzico d'incoscienza per uscire dal pericolo. Proprio questo ha permesso al Genoa di riagguantare uno svantaggio pericoloso: subire prima di liberarsi dalla paura e consolidare la vittoria in meno di dieci minuti di partita.

Quel che è certo è che la formazione di Ivan Juric potrà fornire interessanti spunti musicali quest'anno, soprattutto se getterà il cuore oltre l'ostacolo in tutti gi incontri. Per adesso ci godiamo gli assoli degli ACDC e il volo del Grifone fuori da un cielo che pareva in tempesta e che invece risplende sereno in attesa della trasferta di Pescara col Crotone.

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie