Genoa, la situazione in fondo alla classifica, le possibilità

07.05.2021 15:36 di Franco Avanzini   vedi letture

Sassuolo in casa, Bologna in trasferta, Atalanta al Ferraris e infine Cagliari in Sardegna: questo il percorso conclusivo per il Genoa che è ancora in lotta per la salvezza. Attualmente a quota 36 potrebbero bastare tre punti per poter tirare finalmente un sospiro di sollievo. Valutando il calendario delle concorrenti c'è da desumere che:

1) Benevento-Cagliari di domenica prossima potrebbe già dare risposte importanti. E' evidente che se a prevalere fossero i sardi, per i campani la situazione diventerebbe molto problematica restando fermi a quota 31. I sardi arriverebbero infatti a un più quattro sulla terz'ultima con la possibilità di sfruttare subito dopo il turno casalingo contro la Fiorentina.

2) il calendario dello Spezia è agevolato dal fatto che le ultime due partite saranno casalinghe (anche se con gli spalti vuoti oramai non c'è più molta differenza tra partite in casa ed in trasferta) contro il Torino e contro una Roma che appare già con la testa alla prossima stagione quella che, secondo quanto sperato dai tifosi giallorossi, potrebbe essere quella della rinascita con un Mourinho in più in panchina.

3) il Torino ha attualmente 34 punti ma pure una gara da recuperare, seppure a Roma contro una Lazio che non conosce inciampi in casa e che ancora è in lizza per un posto europeo importante. Partita, quest'ultima, che si giocherà tra la penultima e l'ultima di campionato. Granata che potrebbero sfruttare però la sfida di Verona del prossimo turno per incrementare la loro graduatoria. All'ultima giornata ci sarà Torino-Benevento ma quel giorno questa sfida potrebbe anche essere anche ininfluente con i campani già retrocessi aritmeticamente.

4) attenzione alla Fiorentina che ha 35 punti, ma che affronterà consecutivamente Lazio al Franchi, il Cagliari in Sardegna e il Napoli sempre in Toscana. Tre gare assolutamente importanti ma al tempo stesso difficili per la Viola contro due compagini in lotta per l'Europa da Champions e una per la salvezza.

Come detto però proprio Benevento-Cagliari  potrebbe esser definita la madre di tutte le gare nella zona bassa della graduatoria. Sardi vittoriosi? Campani quasi spacciati. Al contrario se la squadra di casa conquistasse il successo a quel punto tremerebbero un po' tutte, Genoa compreso. E' chiaro comunque come la truppa del tecnico Ballardini abbia tutte le possibilità per chiudere positivamente tale discorso, partendo magari dalla gara di domenica contro il Sassuolo. Evidentemente un successo sarebbe tanta manna dal cielo, ma pure un pareggio potrebbe non essere da gettare via tanto più che dopo i rossoblu sfideranno il Bologna, una compagine che nulla ha più da chiedere a questo torneo. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie