L'avversario di turno, il Sassuolo: un trio pericoloso in attacco

05.05.2021 10:20 di Franco Avanzini   vedi letture

Stabilmente nella parte sinistra della classifica, il Sassuolo è sicuramente una delle più belle realtà del calcio nostrano. Pochi fronzoli ma una base solida sul quale poggiare una intelaiatura importante con elementi importanti tanto da riuscirli a mandare in Nazionale. Probabilmente in questo ultimo periodo quello che è mancato è stato l'attaccante "Ciccio" Caputo, passato anche dalla Liguria dove ha militato nella Virtus Entella. Coi chiavaresi due stagioni e 35 reti nelle sue 80 presenze. Poi il salto prima ad Empoli e quindi la consacrazione con la maglia nero-verde emiliana. In questa annata 22 presenze e 11 marcature, di fatto una ogni due gare. L'attaccante sta recuperando da un infortunio e oramai è sulla via del pronto recupero. Non sarebbe una sorpresa poterlo magari vedere in campo anche solamente per uno spezzone.

Il giocatore più rappresentativo di questa compagine è Domenico Berardi. Una vita con la maglia del Sassuolo addosso, ben 271 gettoni e 95 reti realizzate. Ad ogni mercato estivo il fantasista sembrerebbe sempre sul punto di cambiare casacca ma alla fine nulla si fa e sulla pelle gli resta il nero-verde. Una istituzione, insomma, un cuore emiliano importante, una di quelle rarità che nel calcio stanno scomparendo coi calciatori che spesso cambiano maglia quasi in ogni stagione. 

La velocità di Jérémie Boga potrebbe invece mettere in difficoltà la retroguardia genoana. Anche nel match pareggiato contro l'Atalanta, l'attaccante  ivoriano ma con cittadinanza francese ha espresso la sua miglior dote in alcuni frangenti della sfida: la corsa, lo scatto palla al piede e il dribbling. Cresciuto nelle giovanili del Chelsea, ha girato l'Europa approdando a Rennes, Granada, Birminghan City e dal 2018 veste la divisa del Sassuolo.

Tra i giovani che maggiormente si stanno mettendo in mostra c'è Giacomo Raspadori, sei reti in 35 presenze dal 2019 che ha già timbrato il cartellino contro il Genoa nella partita vinta 5 a 0 al Mapei Stadium. E' un Nazionale Under 21 che ha realizzato pure la doppietta che ha permesso alla sua squadra di vincere in casa del Milan per 2 a 1.

Ex della gara è il portiere di riserva Gianluca Pegolo che peraltro al Genoa non ha mai calcato da titolare il prato del Ferraris nell'annata 2007


Altre notizie - Copertina
Altre notizie