Torino-Genoa, tre date da ricordare della sfida del venerdì

20.10.2021 10:16 di  Franco Avanzini   vedi letture

Anticipo valido per la nona giornata di andata, il Genoa sarà ospite del Torino allo stadio Grande Torino. Un match dal sapore antico tra due delle società che hanno scritto la storia del calcio italiano. Ecco tre date da ricordare di questo match che si giocherà venerdì prossimo con fischio di inizio alle ore 18.30.

06 aprile 1941: è la data nella quale si è segnato il maggior numero di reti in questa partita e che ha visto la larga vittoria genoana per 6 a 3. Un match assolutamente pirotecnico con il Grifone a chiudere quel torneo a centro classifica un punto sotto al Torino, 29 contro 30. Vantaggio genoano con Gabardo III ma i granata riuscirono a ribaltare il punteggio con le reti di Michelini e Mascheroni. Quindi ecco il quasi immediato pareggio ligure realizzato da Neri. La fine del primo tempo culminerà con il nuovo vantaggio torinista realizzato da Ossola, 3 a 2 e tutti negli spogliatoi.  Nella ripresa il Genoa prenderà il largo. Segneranno Allasio (autorete), Neri, Bertoni e ancora Neri. E per il Genoa fu goleada.

24 maggio 2009: siamo alla conclusione, o quasi, del campionato d Serie A. Il Genoa ha una speranza di agguantare la Champions League mentre il Torino è in lotta per non retrocedere. La gara si chiuderà 3 a 2 per la squadra allora allenata da mister Gasperini. Diego Milito segnerà la rete del vantaggio poco oltre la mezz'ora del primo tempo e Franceschini pareggerà prima della chiusura del tempo. Olivera e Bianchi in un minuto porteranno ad inizio ripresa le due formazioni sul 2 a 2. Gara finita? Assolutamente no perché ancora Diego Milito al 44' regalerà i tre punti al Grifone. Salteranno quindi i nervi ai giocatori granata che insceneranno una bagarre alquanto spiacevole perdendo Abate per un fallaccio ai danni di un avversario e per una rissa causata poco oltre il triplice fischio di chiusura. Sarà questo l'ultimo successo ligure in terra piemontese.

13 febbraio 2021: è l'ultimo confronto tra le due squadre e terminerà senza reti. Poche emozioni in campo a causa della situazione di classifica delle due formazioni assolutamente non positiva. Torino e Genoa infatti erano in lotta nella corsa per conquistare la salvezza. Una principalmente l'occasione da ricordare, un palo colpito dall'allora genoano Zappacosta. Per il resto tanta noia ed un punto che porterà a sei le gare di imbattibilità della squadra pure allora allenata da Davide Ballardini.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie