Bologna-Genoa, i precedenti

07.02.2019 11:21 di Franco Avanzini   Vedi letture

Ostico il Dall’Ara per il Genoa dove ha collezionato solamente 4 vittorie a fronte di 22 sconfitte e 17 pareggi. L’ultimo incrocio, della scorsa stagione, vide i rossoblu di casa imporsi per 2 a 0 grazie alle marcature di Destro e Falletti. L’ultimo successo genoano è della stagione precedente quando il risultato arrise ai genovesi 1 a 0 con gol di Giovanni Simeone. Il pareggio manca dal 29 maggio 2013 con Bologna e Genoa che chiusero sul nulla di fatto, 0 a 0.

Per quanto riguarda i precedenti successi, il primo arrivò proprio nel primo campionato a girone unico col Grifone che si impose per 2 a 0. Da quel giorno era il 25 maggio 1930, prima di veder i liguri sorridere al Dall'Ara passarono parecchi anni. Si arrivò infatti al 1991 quando sul palco salì Pato Aguilera che realizzò una tripletta che mandò al tappeto la compagine di casa. Una rete nel primo tempo poi due nella ripresa con la seconda realizzata su calcio di rigore. Infine terzo successo nel 2009, questa volta per 3 a 1. Rigore di Kharja e quindi Beppe Sculli portano avanti i rossoblu ospiti; nella ripresa a cinque minuti dalla fine Di Vaio cerca di far risalire i felsinei ricacciati all'inferno allo scadere da una marcatura dello spagnolo Zapater.

Nel mese di febbraio le due squadre si sono incontrate in otto circostanze con 4 vittorie bolognesi e 4 pareggi.Computo dei gol realizzato nettamente favorevole ai padroni di casa, ben 81 rispetto a quelli realizzati dagli ospiti genoani, 46.