Genoa, 54 anni fa una vittoria storica

16.06.2017 15:04 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il Genoa e la storia. Una storia lunga e colma di soddisfazioni, soprattutto in un preciso periodo di tempo. Era il 16 giugno 1963 e quel giorno i rossoblu vinsero la loro unica Coppa dell'Amicizia Italo-Francese. Era un torneo organizzato dalla UEFA, quindi ufficiale tra squadre italiane e francesi cui poi furono aggiunte anche quelle svizzere.

Quella manifestazione vedeva alla partenza otto squadre: RC Parigi, Spal, Rennes, Olimpique Lione, Catania, Lens, Milan e appunto il Genoa. La prima sfida per il Grifone fu quella contro il Rennes, incontro valido per i quarti di finale, con gare di andata e ritorno.

Fu un successo su tutta la linea, il Grifone si impose 2 a 1 in Francia e al Ferraris vinse nettamente per 3 a 0. La semifinale era conquistata. Intanto questi gli altri risultati: Rc Parigi-Spal 1-3 e 2-1; O.Lione-Catania 1-0 e 2-0; Lens-Milan 1-3 e 0-2.

Il turno seguente si gioca in gara unica. Il Milan supera 4 a 2 il Lione volando in finale mentre il Genoa non va oltre lo 0 a 0 contro la Spal e, almeno questa volta, la dea bendata gli da una mano grazie ad un sorteggio positivo.

Ed eccoci alla conclusione della manifestazione. La gara è Genoa-Milan. Non una partita semplice, tutt'altro. I rossoneri all'epoca sono certamente una formazione d'élite del nostro calcio. La gara conclusiva, tra l'altro, si gioca proprio in Lombardia.

Rossoneri che arrivavano dalla vittoria, appena ottenuta in Coppa dei Campioni quando superò il Benfica in finale diventando la prima squadra italiana a fregiarsi del titolo di campione d'europa per club. E la sfida si mise subito male per i genoani che andarono sotto nel punteggio a causa di un gol realizzato da José Altafini.

Ma, nel secondo tempo, ecco un giocatore salire sul proscenio di San Siro. Il suo nome era Gigi Meroni. Due gli assist del fantasista genoano sempre per Dal Monte, 2 a 1 finale e conquista del titolo. Nulla da fare per il Milan che nel finale cercava di recuperare almeno il pareggio senza però riuscirvi.

Tra i rossoblu spiccavano i nomi, oltre di Meroni e Dal Monte, anche quelli di Da Pozzo, Baveni, Rivara, Occhetta, Pantaleoni e Bean.

Il Genoa vinceva così la Coppa dell'Amicizia Italo Francese, un trofeo che può esser ammirato all'interno del Genoa Museum and Store che si trova al Porto Antico.

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie