Genoa primo in Europa, leggete in cosa...

13.03.2017 18:53 di  Franco Avanzini   vedi letture

C'è una classifica speciale che vede primeggiare il Genoacfc. Uno studio svolto sui cinque campionati maggiori europei, svolto dalla società inglese CIES Football Observatory. Ebbene questo studio vede il Grifone primo con un vantaggio sulla seconda davvero importante e gli squadroni Real Madrid e Bayern Monaco addirittura in fondo a questa graduatoria.

Bene, con 137 giocatori il Genoa è la squadra d'Europa che ha fatto girare il maggior numero di elementi nelle ultime cinque stagioni. Insomma quella che ha visto la propria maglia indossata da più persone. Al secondo posto c'è la squadra spagnola del Granada con 129 e al terzo il Chievo con 117, poi la Fiorentina con 112, l'Inter con 111 e l'Udinese con 110. Dimostrazione di come il movimento dei giocatori in Italia sia elevatissimo rispetto agli altri campionati del nostro continente.

In questo studio la coda della classifica è ad appannaggio di Bayern Monaco, Athletic Bilbao e Borussia M. con 55 giocatori utilizzati,  poi la Real Societad con 57 e a seguire troviamo con 64 lo Stoke City, il Real Madrid e il Paris Saint Germain, a 65 l'Arsenal e a 66 il Barcelona.

Il giocatore che in questi cinque anni ha disputato più minuti con la casacca del Genoa addosso è stato Mattia Perin con 9.719. Giusto per dare un'idea Cristiano Ronaldo con il Madrid ha totalizzato 14.542 minuti e Lionel Messi del Barcelona 14.177 sempre nelle ultime 5 stagioni.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie