"Grifoni" primo video d'animazione dedicato ai bambini

14.04.2018 12:47 di Franco Avanzini articolo letto 260 volte

E' stato presentato questa mattina un video animazione della durata di tre minuti. Un prodotto multimediale molto importante dedicato ai bambini che fa parte del programma di feste per i 125 anni del Genoa, la più Antica squadra di calcio d'Italia.

Il video è girato in 2D ed è stato disegnato da Alessandro Ripane, illustratore, in coppia con Filippo Odone, Motion graphic designer, con la sceneggiatura e i testi di Tonino Bettanini. La storia racconta di un animale che attualmente vive ancora in Sardegna e Friuli, secondo la mitologia metà aquila e metà leone che è diventata prima sulle monete della Repubblica e quindi per Genova il suo simbolo.

Ritenuto come un custode degli smeraldi da parte di credenze popolari e religiose, il grifone diventa simbolo di protezione di Genova e della sua potenza marinara dopo che Guglielmo Embriaco porterà a Genova nel 1101 il "Sacro Catino", secondo la leggenda il Santo Graal: il piatto fatto di pasta di smeraldo che Gesù usò nell'ultima cena. La storia di Grifone approda quindi a Genova nella fine dell'Ottocento e quindi viene riportato sulle maglie della squadra più Antica d'Italia.

Voci narranti dell'attore Ignazio Oliva e di suo figlio Orlando. Ignazio Oliva è stato uno degli interpreti di "The Young Pope" di Paolo Sorrentino.

Il video prevede anche un libretto con schede di approfondimento indirizzato alle classi quinte elementari con la collaborazione del Distretto Scolastico Regionale e del Direttore della biblioteca internazionale per ragazzi Francesco Langella.