Mondiale 2018, oggi il penultimo atto

14.07.2018 10:59 di  Franco Avanzini   vedi letture

Penultimo giorno di uno stupendo Mondiale disputato in Russia nella quale gioia, gol e belle immagini l'hanno fatta da padrona. Si gioca la sfida valida per il terzo posto tra Belgio e Inghilterra. Un match equilibrato con alcune stelle in campo che dovrebbero regalare spettacolo e dove la tattica non dovrebbe prevalere visto che si parla di finalina di consolazione.

Due squadre, quella bega e quella inglese, che hanno regalato gioco e spettacolo seppur in maniera differente. I Diavoli Rossi puntano su alcuni giocatori di primo piano. Il portiere Courtois è sicuramente stato uno dei migliori se non il miglior numero uno dell'intera manifestazione. Rospetto ai suoi colleghi non ha mai commesso errori importanti e anzi spesso ha salvato la propria squadra con interventi determinanti. Hazard in avanti ha messo in mostra le sue capacità nel controllo di palla oltre che nel saltare l'avversario diretto, non per niente è nelle mira del Real Marid per la prossima stagione. De Bruyne in mezzo al campo è invece stato il pensatore, bravo nello smistare la sfera ed intelligente nel vedere sempre il compagno meglio piazzato,

L'Inghilterra ha puntato tutto, o molto su Harry Kane che in effetti non ha deluso anche se nella gara contro la Croazia si è letteralmente mangiato il gol del possibile raddoppio che avrebbe indirizzato la sfida verso una conclusione probabilmente diversa.  Ha sorpreso invece Pickford, il portiere. Spesso la formazione di Sua Maestà la Regina aveva sempre avuto nel tallone d'Achille proprio il portiere. Dopo i vari Gordon Banks e Shilton non ne sono più arrivati di decisivi. Questa volta Pickford si è dimostrato bravo nel parare i rigori. Infine Maguire, difensore arcigno, tecnicamente non eccelso ma sicuramente molto attento nel controllare gli avversari.

La gara, ricordiamo, inizierà alle ore 16. Belgio per entrare nella storia mentre l'Inghilterra punta a salire sul podio dopo olti anni di "nulla".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie