Mondiale 2018 quarti di finale: Inghilterra avanti tutta, 2 a 0 alla Svezia. E' semifinale

07.07.2018 17:51 di Franco Avanzini articolo letto 239 volte

Inghilterra che vola alle semifinali superando 2 a 0 la Svezia. Una squadra, quella di Southgate, che ha disputato una partita molto positiva, rischiando pochissimo (tre parate importanti di Pickford, due su Berg e una su Toivonen) e mettendo in mostra un gioco davvero interessante e piacevole. Gli svedesi, andati sotto nel primo tempo, hanno reagito solamente ad inizio di ripresa salvo subire il raddoppio avversario appena alzata un po' la testa.

I colpi di testa di Maguire e Dele Alli hanno mandato in estasi i tifosi inglesi che a questo punto sognano la vittoria finale. Sterling e Kane mettono in crisi la retroguardia avversaria che si basa soprattutto su un grande Granqvist che ribatte, soprattutto di testa, ogni pallone che arrivi a centro area. 

L'Inghilterra così vola in semifinale grazie al suo gioco arioso e positivo. Probabilmente per una volta è mancato Kane l'uomo più atteso mentre ottima la gara per Sterling e Pickford che, nonostante le critiche spesso portate ai portieri inglesi, ha messo in mostra alcuni interventi salva punteggio.

Si ferma invece la Svezia che, ricordiamo, ci aveva eliminati dal Mondiale nello spareggio. Svedesi che hanno dimostrato di avere una grande difesa ma di esser privi di un vero e proprio attaccante. Per una volta (contro la Germania era andata sotto nel punteggio al 95esimo) ha subito per prima una rete e non è riuscita più a recuperarlo soprattutto a causa della sua tattica più votata a spezzare il gioco altrui che a costruirne del proprio.