Genoa, un mercato tutto da scoprire... al momento giusto, però!

13.11.2016 13:02 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il mercato del calcio non si ferma mai. Sulla carta ci sono due sessioni, una estiva e una invernale ma poi le voci più o meno veritiere si susseguono anche nei tempi...morti. Il presidente Enrico Preziosi lo ha sempre vivacizzato con acquisti e cessioni in serie. Spesso ha fatto non una ma anche due squadre all'anno; la prima in estate e la seconda in inverno. Quest'anno le cose sono andate un pochino diversamente. I big rossoblù sono rimasti tutti, un paio di cessioni sono state fatte ma coloro ai quali i tifosi (o la stragrande maggioranza di essi, non tutti saranno d'accordo, ovviamente) tenevano particolarmente, sono rimasti.

A meno di due mesi dalla riapertura della sessione invernale, prepotentemente è tornato in voga sparare nomi a destra e a manca con i gioielli del Genoa chiacchierati costantemente. Da Roma, Napoli, Milano e via dicendo sembrerebbe che il "Mercato Genoa" sia di facile accesso. I vari presidenti delle società altolocate probabilmente si diranno: "ma sì, dai, andiamo a comprar da Preziosi, tanto poi toccheranno a lui i problemi con i tifosi".

Pavoletti, Perin, Rincon e compagnia cantando parrebbero avere la valigia pronta. Poi in realtà scopri che nessuno vuole lasciare il Grifone, chi per attaccamento viscerale chi per un progetto da perseguire e chi per entrambe le cose. Restiamo calmi. Ad oggi nessuno dei giocatori presenti in rosa è già stato ceduto e non è neppure detto che debba partire per forza qualcuno. Magari ci sono giocatori che giocano poco e giustamente vorrebbero esprimersi maggiormente in campo e quindi potrebbero venir sacrificati. Non abbiamo certezze, chiaramente; al giorno d'oggi tutto è vero e pure è vero il contrario di tutto ma pensiamo che se qualcosa sarà fatto verrà assolutamente rimediato con acquisti di valore.

Anche in entrata i nomi non mancano (Morosini ed Hernanes ad esempio) ma è evidente pure in questo caso che non è detto che ogni voce equivalga a una certezza. Ai tifosi sentiamo di dire di stare tranquilli, non esagerare nei vittimismi ma neppure nelle esaltazioni. Il tecnico Ivan Juric sa quale sia la linea della società e l'ha sposata appieno. Godiamoci un mese intenso di gare e arriviamo tranquilli a Gennaio. Solo da quel momento potremo sbizzarrirci in notizie e curiosità su nuovi arrivi oppure lamentarci per partenze, inaspettate.

 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie