The Day After: ci chiediamo perchè?

 di Franco Avanzini articolo letto 1135 volte

Ci chiediamo perché il Genoa contro le grandi al Ferraris fa partitone, spesso vince mentre contro le medio piccole non vince quasi mai (ad eccezione del Cagliari) e addirittura lascia i tre punti al Palermo, ultimo in classifica, che in trasferta non aveva mai segnato più di una rete e che pareva, sul 3 a 1 per il Grifone, oramai condannato alla sconfitta (sarebbe stata la decima consecutiva). Almeno nove giocatori della squadra partita dall'inizio hanno deluso appieno. Solo Ninkovic e Simeone praticamente si sono salvati.

Un altro giocatore, spesso criticato, stava facendo bene ed è Miguel Veloso. L'infortunio l'ha messo k.o. e la luce a centrocampo si è spenta. Ntcham, suo sostituto naturale, ha dimostrato ancora una volta di non esser addentro agli schemi genoani, ha sbagliato alcuni palloni e soprattutto ha regalato a Diamanti quello che ha dato il via al quarto gol avversario. Un disastro! Con Veloso certamente la velocità del gioco non sarà ottimale ma almeno la palla gira coi giusti giri e va sempre ad un compagno, magari anche con un retropassaggio ma comunque sempre preciso.

Il Grifone si deve mangiare le mani perché un successo avrebbe mandato i rossoblu nella parte sinistra della classifica a pari punti della Fiorentina in zona Europa League. Al solito, quando c'è da fare il salto di qualità, i rossoblu mancano sempre la gara successiva. Non è la prima volta che succede! Peccato, perché in un campionato così, non troppo esaltante, il Genoa avrebbe potuto avere una classifica diversa. Ed invece...

Adesso arriverà la partita di Torino contro i granata. Mancheranno, Veloso, infortunato, Rigoni e Perin squalificati. Ci sarà da verificare la condizione di Rincon anche ieri non utilizzato. A proposito, non sarebbe bene fare un po' di chiarezza su el general dicendo chiaramente come mai, un elemento che ha giocato sempre, da fresco, da stanco, in condizioni ottimali e in condizioni meno buone, abbia saltato le ultime due gare (Fiorentina e Palermo)? Solo mal di schiena? Lasciamo ai posteri la risposta.