Il buongiorno

10.10.2018 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Il sole sorge alle 7,32 e tramonta alle 18,50

 

Il Santo del giorno:

San Daniele

 

Il meteo:

Sintesi:

Sulla Liguria si imposta una dinamica prefrontale che durerà fino a venerdi, aumenta pertanto il ricarico umido dal mare garantendo un aumento delle nubi e primi fenomeni tra il tardo pomeriggio e la sera, a partire da ponente.

La prima parte della giornata sarà ancora soleggiata. Peggioramento con le stesso modalità anche sul basso Piemonte.

 

Dettaglio:

Notte e mattinata ancora relativamente soleggiate anche se con un graduale aumento della nuvolosità velata a partire dall'inperiese e dalla provincia di Cuneo, sia lato costa che interno.

Primi addensamenti che si faranno vedere sull'entroterra centrale attorno a mezzogiorno, velature in aumento anche sulla costa centrale, ancora quasi sereno tra Tigullio e spezzino.

Tarda mattinata con maggior nuvolosità sul Piemonte occidentale dove non mancherà qualche fenomeno sul cuneese e sull'arco alpino.

Durante le ore del pomeriggio nubi che tenderanno a farsi via via più compatte su tutti i settori della Liguria e del basso Piemonte, sempre a partire dall'estremo ponente.

Le prime piogge interesseranno il ponente ligure e il basso Piemonte occidentale nel tardo pomeriggio, estendendosi al centro della regione entro sera. Durante la tarda serata non sono da escludersi rovesci più forti sul settore centrale tra Savonese e Tigullio.

Forte maltempo nella notte su giovedi tra l'imperiese e il savonese.

Temperature massime in lieve calo, minime in crescita.

Vento inizialmente moderato o forte di Grecale, che tenderà a disporsi da sud / sud est entro il pomeriggio e la sera con rinforzi a levante e in mare aperto.

Mare mosso.

Temperatura minima:  18°

Temperatura massima:  23°

 

Tendenza per giovedì:

Forte maltempo, giornata perturbata sulla Liguria, possibili fenomeni intensi sui settori di centro-ponente, ma soprattutto tra imperiese e savonese. Non si escludono nubifragi e conseguenti allagamenti.

Vista la dinamica complessa è lecito attendersi anche a poche ore di distanza una modifica, anche sostanziale, alle previsioni.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Nella casa della formica, la rugiada è un’inondazione.

(Proverbio cinese)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Durante un processo in un piccolo paesino, l'avvocato dell'accusa chiama al banco il primo testimone, che è una donna anziana.
L'avvocato si avvicina e, per verificare lo stato mentale del teste, le chiede: "Signora Palmiri, lei sai chi sono io?"
La donna sorride e con la tipica calma delle persone anziane, risponde: "Sì, avvocato Borromeo. La conosco fin da quando era bambino e, sinceramente, le dico che lei è stato una grande delusione per i suoi genitori. Dice in continuazione bugie, crede di sapere tutto, è molto arrogante, violento, tradisce sua moglie e, peggio ancora, manipola le persone. Quindi sì signore, la conosco molto bene."
La stanza viene invasa da un silenzio molto pesante, l'avvocato è spiazzato, non si aspettava una risposta simile e non sa che cosa fare.
Un istante dopo ha l'illuminazione, quindi indica la stanza e chiede all'anziana signora: "Conosce l'avvocato della difesa?"
Di nuovo, con la stessa calma, la donna risponde: "Certamente, conosco il signor Villa sin da quando è nato. Anche sua madre, vedova, non è fiera di lui. Le somiglia molto, Signor Borromeo, ma è anche un fannullone, un imbroglione e un corrotto. Fin da ragazzo è sempre stato un debole e, per sua disgrazia, ha problemi con il bere: gli basta un bicchiere e perde il lume della ragione. Non riesce ad avere una relazione normale con nessuno e, proprio come lei, è uno dei peggiori avvocati della zona. Senza contare poi che tradisce la moglie con due donne, e una di loro è propri sua moglie, avvocato Borromeo. Ecco, ancora una volta rispondo sì, conosco il signor Villa."
L'avvocato difensore sbianca, mentre il giudice invece chiede immediatamente ai due avvocati di avvicinarsi e sottovoce ringhia: "Se uno di voi due, chiede a questa donna se mi conosce, gli faccio fare una brutta fine!!!"

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie