Il buongiorno

11.10.2018 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Giovedì 11 Ottobre 2018

Il sole sorge alle 7,33 e tramonta alle 18,48

 

Il Santo del giorno:

San Firmino

 

Il meteo:

Sintesi:

Liguria martoriata da una forte ondata di maltempo. Situazione che vedrà la notte e il mattino con fenomeni molto intensi sui settori interni di centro e soprattutto di ponente, lento trasferimento della fenomenologia nel corso delle ore tardo mattutine e pomeridiane verso il genovese e il Tigullio con alta probabilità di temporali intensi e cumulate significative.

Vista la situazione complessa e anche rischiosa per la nostra regione, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito www.meteolanterna.net .

 

Dettaglio:

Tempo in forte peggioramento nel corso della notte su imperiese e savonese, precipitazioni che tenderanno a farsi moderate o a tratti forti specie sui settori dell'entroterra. Cielo molto nuvoloso o coperto sul genovese, il Tigullio e lo spezzino ma con fenomeni più deboli o del tutto assenti, salvo isolati rovesci a macchia di leopardo di difficile localizzazione.

Mattinata con piogge intense o molto intense sulle province di Imperia e Savona con estensione anche al genovese nel corso delle ore. Le precipitazioni più significative interesseranno ancora l'entroterra, segnatamente del savonese e est imperiese con cumulate che si faranno importanti e superiori, localmente, ai 100-150 mm dalla mezzanotte. Precipitazioni più deboli sul levante Ligure.

Anche sul basso Piemonte tempo molto perturbato specie sul cuneese e sulle Alpi Liguri con piogge forti e persistenti, piogge moderate su alessandrino e astigiano.

Prosegue l'ondata di maltempo sulla Liguria anche al pomeriggio, in particolare per le prime ore pomeridiane (indicativamente fino alle 14) avremo ancora una situazione simile al mattino con piogge moderate o forti a ponente e cumulate che dalla mezzanotte potranno agevolmente superare i 150-180 mm in molte località.

Intensificazione della fenomenologia tra Savona e Genova a causa della convergenza di venti sul golfo Ligure, avremo pertanto le giuste condizioni per lo sviluppo di forti temporali marittimi specialmente tra il varazzino e il voltrese con interessamento anche dei settori interni. In questa fase non sono da escludersi nubifragi e cumulate molto elevate in brevi periodi temporali.

Nel corso di metà e tardo pomeriggio si indeboliscono gradualmente i fenomeni a ponente fino a totale cessazione mentre è probabile un'ulteriore recrudescenza sul genovese e il Tigullio con temporali forti.

Lento miglioramento dalla sera ma soprattutto dalla notte in estensione da ponente a levante.

Temperature: in calo a ponente specialmente dal pomeriggio, stazionarie o in locale aumento a levante.

Vento: al mattino Scirocco forte e teso fin sul ponente, durante le ore pomeridiane graduale rotazione a nord sul savonese e il ponente con convergenza di venti sul settore centrale Ligure in lento spostamento verso il genovese e in serata sul Tigullio.

Mare mosso o molto mosso.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  21°

 

Tendenza per venerdì:

Prima parte della mattinata con la "coda" residua dei fenomeni che ci hanno accompagnato Giovedi, progressivo miglioramento nella giornata.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Non si prende un leopardo per far da guardia alla carne.

(Proverbio sudafricano)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

La moglie torna a casa carica di pacchi e ridendo dice al marito: "Tesoro stavo facendo un po' di compere quando ho finito i soldi. Sono quindi venuta nel tuo ufficio ma dato che non c'eri ho preso da sola 500 euro dalla cassa, non ti dispiace vero?"
"No, no! E' più di un mese che ho cambiato ufficio!"

 

Vi ricordiamo, visti i vari gradi di allerta meteo sulla nostra Regione, di prestare la massima attenzione negli spostamenti.

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie