Il buongiorno

18.03.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Lunedì 18 Marzo 2019

Il sole sorge alle 6,29 e tramonta alle 18,35

 

Il Santo del giorno:

San Salvatore, San Cirillo

 

Il meteo:

Sintesi:

Bella giornata sia in Liguria che Piemonte, solo qualche velatura in transito. Clima più freddo. Vento sostenuto da Nord (20-30 nodi) umidità in calo.

 

Dettaglio:

Notte con residue nubi soprattutto sul centro-levante ligure. Mattinata che si aprirà piuttosto soleggiata, ma disturbata da velature o addensamenti, anche localmente rilevanti, in particolare sull'estremo levante della regione e sull'alessandrino; clima piuttosto frizzante a causa di un calo delle temperature associato a vento teso da nord.

Mattinata che continuerà serena e soleggiata, sia in Liguria che sul basso Piemonte, dove però avremo ancora qualche locale velatura.

Pomeriggio di sole da Imperia a Genova, mentre avremo qualche transito di velature localizzato tra il Tigullio e lo spezzino. Velature anche sul basso Piemonte. Vento ancora sostenuto, ma in lieve attenuazione dal tardo pomeriggio.

Serata piuttosto serena.

Temperature stazionarie.

Vento moderato/teso ciclonico nelle prime ore del giorno, tendenza a vento da nord quasi ovunque escluso lo spezzino (dove tende a prevalere il sudovest) dal pomeriggio.

Mare mosso, fino a molto mosso al largo.

Temperatura minima:  8°

Temperatura massima:  13°

 

Tendenza per martedì:

Giornata di sole su Liguria e basso Piemonte. Solo qualche velatura nube alta in transito. Sereno sul basso Piemonte.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Coi pantaloni rossi
e la maglietta blu
è il simbolo del genoa
la nostra gioventù,
in 10 o 100.000
non puoi tenerli più,
son sempre più festosi
i tifosi rossoblu.

(Piero Campodonico, autore del brano Un cantico per il Grifone)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Un fantasma racconta ad un altro fantasma:
"L'altra sera ho trascorso la nottata in compagnia di una bella fantasmina, tu vedessi com'era carina! L'ho corteggiata almeno tre ore, le ho parlato di me, dei miei interessi e lei mi ascoltava nel silenzio più totale, alché dopo un po' di tempo mi sono insospettito, l'ho guardata meglio e mi sono accorto che era una camicia da notte stesa ad asciugare!

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip