River - Boca: finalmente si gioca

09.12.2018 14:26 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Dopo vari rinvii, ricorsi e polemiche assortite, questa sera si aggiudicherà finalmente la Copa Libertadores, con River Plate e Boca Juniors in campo al Santiago Bernabeu di Madrid.

Si riparte dal 2 - 2 della gara di andata alla Bombonera, ma di fatto sarà una vera e propria finale in gara secca, visto il campo neutro (stabilito dopo l'agguato al pullman dei giocatori del Boca che si stavano recando al Monumental) ed il fatto che per questa finale i gol in trasferta non valgono doppio come invece avviene solitamente per le gare che prevedono la doppia sfida.

Milionarios e Xeneizes, per vari motivi entrambe fortemente contrarie alla disputa del match a Madrid, si affronteranno dunque questa sera in un derby senza esclusione di colpi che mette in palio, oltre alla supremazia cittadina, anche e soprattutto il trofeo sudamericano più ambito di sempre, equivalente alla nostra Champions League.

Madrid è già da giorni invasa dai tifosi argentini, che hanno inscenato il classico "Banderazo", ossia l'abitudine di accompagnare i propri beniamini verso una partita importante, facendo sentire loro tutta la carica ed il sostegno di cui sono capaci.

Il Superclasico, almeno a livello di tifoserie, è dunque già cominciato.

Ma l'ultima parola per decidere chi sarà a trionfare in questa magica notte madrilena saranno ovviamente i giocatori sul terreno del Bernabeu consapevoli che, comunque vada, scriveranno questa sera una pagina di storia dei rispettivi Club.

Non resta che augurarsi che i sostenitori della squadra che uscirà sconfitta non creino disordini, nè nella capitale spagnola e neanche per le vie di Buenos Aires.

Il match sarà trasmesso in diretta tv su Dazn, e visto che il Grifone scenderà in campo alle ore 18.00 evitando così la contemporaneità, saranno certamente tanti i tifosi rossoblù che assisteranno al match tifando per i cugini Xeneizes.

 

Gip

 

 


Altre notizie - News
Altre notizie