Genoa, 132 anni e non dimostrarli. Auguri Grifone!

07.09.2025 00:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Da quel lontano 7 settembre 1893 si mastica calcio in Italia. Merito di chi ha deciso, nella città più inglese d'Italia, di creare il Genoa Cricket And Football Club. Un gruppo di inglesi, una strada precisa, via Palestro 10 e così anche il calcio sbarcò in Italia.

Nove Scudetti, tante peripezie, stagioni belle, altro meno belle ma tutte con un unico comune denominatore: l'amore per il rossoblu e per chi negli anni abbia vestito quella casacca. Dalle vittorie alle cadute ma sempre dopo con una portentosa risalita. Tanti presidenti, tanti allenatori, molteplici giocatori, solo una cosa non è cambiata, la tifoseria. Unità, compatta, vicina alla squadra rossoblu nel catino del proprio stadio, il Ferraris.

132 anni sono tanti ma il Genoa resterà e resterà sempre una formazione giovane, rispettata da tutti con un seguito che non avrà mai fine. I giocatori di allora, quelli di oggi, tutti sanno cosa sia stato e cosa sia vestire quella maglia. Un peso specifico non indifferente ma anche una grande opportunità di poter essere portato in trionfo anche semplicemente per una vittoria.

Tanti Auguri ad una squadra che ha fatto innamorare molti, che lo sta facendo anche oggi e che non mancherà di farlo neppure in futuro.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie