Genoa, nasce "We care Genoa", comitato medico scientifico
E' nato "We care Genoa" che è stato presentato questo pomeriggio al Centro Sportivo Signorini. Ma di cosa si tratta? Si tratta di un Comitato Medico Scientifico istituito all'interno dei propri organismi di controllo. In pratica un team di professionisti coordinato dal dottor Alessandro Corsini, responsabile sanitario del club, con il coordinamento del professor Matteo Bassetti, accomunati dal senso di appartenenza ai colori rossoblu. Partner di riferimento CDS - La Casa della Salute in qualità di Health - Tech Center con l'obiettivo di tutelare la salute di atlete, atleti e delle rispettive famiglie appartenenti a tutte le rappresentative del club.
"We care Genoa" rappresenta un modello medico-sanitario che ambisce all'eccellenza, rimanendo radicato nel territorio e nei valori di solidarietà e compartecipazione che appartengono al DNA Genoa. Una eredità lasciata da James Richardson Spensley, medico, filantropo, filosofo e capitano nell'epoca pionieristica del Grifone. Altro punto importante che si prefigge è la forte interazione tra il settore medico, i membri del Comitato ed il territorio.
A supporto del progetto c'è CDS - La tua Casa della Salute che è attivo in Liguria ma anche in Piemonte, Sardegna e Valle d'Aosta con 43 strutture sul territorio e da anni Medical partner del Genoa.
Questo l'elenco completo dei componenti del Comitato Medico Scientifico del Genoa CFC:
Franco Alessandri, Ginecologia; Matteo Bassetti, Malattie Infettive; Pietro Berrino, Chirurgia Plastica; Marco Di Pierro, Urologia; Matteo Formica, Ortopedia; Germano Gaggioli, Cardiologia; Giovanni Mancuso, Anestesia e Rianimazione; Giuseppe Moratti, Otorinolaringoiatria; Itralo Porto, Malattie Cardiovascolari; Luca Ramenghi, Pediatrina e Neonatologia; Federico Santoini, Ortopedia e Traumatologia; Carlo Trombetto, Fisiatra e Neuroriabilitazione.
Questo il commento dell'Amministratore della Lega Calcio Serie A, Luigi De Siervo: “Come Lega Calcio Serie A siamo sempre più convinti che il calcio non sia soltanto passione, competizione e spettacolo, ma anche una straordinaria forza capace di generare valore, cultura e attenzione verso le persone. La tutela della salute rappresenta una responsabilità fondamentale, dentro e fuori dal campo, ed è per questo che il Comitato istituito dal Genoa CFC assume un significato così importante. Già nel suo nome c’è l’essenza di una missione che va oltre il calcio: prendersi cura delle persone, della loro salute e del benessere dell’intera comunità che vive attorno a una Società sportiva. È un impegno che parla di sensibilità, vicinanza e responsabilità sociale. Non è un caso che questo messaggio arrivi dal Club più longevo d’Italia: una Società che, attraverso la propria storia, testimonia come longevità significhi anche capacità di mantenere e custodire nel tempo determinati valori. Perché la vera forza di un club non si misura soltanto nei risultati sportivi, ma nella capacità di lasciare un’eredità positiva, di costruire progetti duraturi al servizio del prossimo. Per questo la Lega Calcio Serie A sostiene con convinzione questa iniziativa: perché crediamo che progetti come questo possano diventare un esempio concreto, capace di ispirare tutto il movimento calcistico italiano e di dimostrare come il calcio, quando si mette al servizio delle persone, possa lasciare un segno profondo nella società”
E' intervenuto anche il Direttore Generale del Genoa CFC, Flavio Ricciardella che ha spiegato: “Siamo molto grati all’AD De Siervo per questo saluto istituzionale e ringraziamo il Dottor Corsini, il Prof. Bassetti e ogni membro del Comitato, per il contributo che stanno già apportando su più tavoli. Nel quadro dei processi di innovazione ed efficientamento, nei quali CDS, nostro Medical Partner, ha giocato un ruolo cruciale, questo è un passaggio chiave lungo la strada intrapresa e in un settore di primaria importanza come quello medico. L’intento è di avvalerci di un organismo che preservi nel concreto lo stato di salute e il benessere del club, sotto diverse angolazioni e visioni, strutture e dimensioni”
Le parole del Dottor Alessandro Corsini, Responsabile del Settore Sanitario della squadra rossoblu: “L’incontro di oggi rappresenta il punto di partenza di un percorso ambizioso. Provo grande entusiasmo e orgoglio nel veder nascere un progetto che unisce competenze cliniche, scientifiche e umane. L’idea è di favorire un interscambio continuo di conoscenze e formazione tra il mondo del calcio professionistico e la comunità, sulla base delle esperienze, metodologie e della cultura della prevenzione sviluppate all’interno del Genoa CFC. Siamo molto stimolati dal fatto che le istituzioni abbiano compreso e condividano il valore di questa proposta, nella visione di un calcio realmente vicino alle persone e promulgatore di cultura medica, prevenzione, ricerca e innovazione”
Il Professor Andrea Bassetti, Ordinario Malattie Infettive UniGe: "Grazie alle professionalità di ogni componente del Comitato, per il quale stiamo ricevendo adesioni da colleghi preparati ed entusiasti, puntiamo a essere promotori di un valore assoluto, nelle dinamiche e logiche più moderne e all’avanguardia, partendo dal concetto base di longevità. Una longevità intesa certo come durata della vita, ma soprattutto come qualità della stessa sotto forma di benessere, sia fisico che mentale. L’obiettivo è anche incentivare, a livello di collettività, comportamenti responsabili attraverso il coinvolgimento di testimonial come i calciatori".
Infine le dichiarazioni di Marco Fertonani, CEO & Founder di CDS - La tua Casa della Salute: "Siamo felici di poter accogliere l’invito del Genoa e di essere parte integrante di un progetto meritorio focalizzato sulle buone pratiche della prevenzione. CDS mette a disposizione alcuni dei suoi migliori professionisti, che saranno parte del neocostituito comitato scientifico, oltre a tecnologie all’avanguardia, strutture capillarmente distribuite sul territorio e il proprio know-how specifico in ambito medico-sportivo e non solo. Lavoreremo con questo nuovo organismo per offrire a una platea più ampia, composta dalle famiglie dei dipendenti e tesserati del Genoa e a tutti i tifosi rossoblù, la medesima qualità offerta alle prime squadre del club con percorsi di prevenzione"
.
Genoa, nasce "We care Genoa", comitato medico scientifico | Serie A, le panchine traballanti, quelle saltate e le certe |
Genoa, arriva la convocazione del Messico per Vasquez | Il Giudice Sportivo dell'ultima giornata di campionato |
Lega Serie A, ecco le date della prossima stagione 2026/2027 | Genoa, tre giocatori convocati dallar Nazionale Italiana |
Genoa, rompete le righe ma non per tutti i calciatori | Serie A, ultima giornata, clamoroso Como in Champions League |
Di Francesco: "Merito dei ragazzi e del lavoro che ho... | Lecce-Genoa, le formazioni ufficiali dell'ultima gara... |
- 26.05.2026 19:55 - Genoa, nasce "We care Genoa", comitato medico scientifico
- 26.05.2026 12:01 - Serie A, le panchine traballanti, quelle saltate e le certe
- 26.05.2026 10:25 - Genoa, arriva la convocazione del Messico per Vasquez
- 26.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 25.05.2026 19:51 - Il Giudice Sportivo dell'ultima giornata di campionato
- 25.05.2026 19:42 - Lega Serie A, ecco le date della prossima stagione 2026/2027
- 25.05.2026 19:28 - Genoa, tre giocatori convocati dallar Nazionale Italiana
- 25.05.2026 18:47 - Genoa, rompete le righe ma non per tutti i calciatori
- 25.05.2026 11:20 - Serie A, ultima giornata, clamoroso Como in Champions League
- 25.05.2026 10:00 - The Day After, tanti giovani in campo ma poca voglia di lottare
- 25.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 24.05.2026 23:58 - De Rossi: “Dovevamo essere più verticali nel primo tempo”
- 24.05.2026 23:51 - Di Francesco: "Merito dei ragazzi e del lavoro che ho fatto loro fare"
- 24.05.2026 23:10 - Genoa pagelle, Leali salva la squadra da una sconfitta più pesante
- 24.05.2026 21:48 - Lecce-Genoa, il secondo tempo della gara del Via del Mare (live)
- 24.05.2026 20:40 - Lecce-Genoa, il primo tempo della gara salentina (live)
- 24.05.2026 19:42 - Lecce-Genoa, le formazioni ufficiali dell'ultima gara stagionale
- 24.05.2026 09:30 - Genoa, i convocati per la partita di Lecce, tantissimi assenti
- 24.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 23.05.2026 16:47 - Lecce, ecco i convocati per la sfida al Genoa di domani
- 23.05.2026 16:05 - Genoa, qualche esperimento, onorando il campionato
- 23.05.2026 13:19 - Di Francesco: "Vogliamo aggredirli per portare i duelli dalla nostra parte"
- 23.05.2026 12:48 - De Rossi: "A Lecce per fare una grande gara con qualche cambiamento"
- 23.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 22.05.2026 18:22 - Genoa, Norton-Cuffy rientrato pienamente in gruppo
- 22.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 21.05.2026 17:57 - Genoa, Norton-Cuffy al lavoro coi compagni in vista di Lecce
- 21.05.2026 12:30 - Genoa, da lunedì si inizierà a costruire il futuro, come sarà?
- 21.05.2026 12:00 - Gli Arbitri dell'ultima giornata
- 21.05.2026 11:18 - Genoa, Lorenzo Colombo prolunga il contratto sino al 2029
- 21.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 20.05.2026 19:03 - Genoa, al Signorini presenti gli allievi del Master UEFA Pro
- 20.05.2026 18:52 - Genoa, iniziati i lavori in vista della gara di domenica contro il Lecce
- 20.05.2026 17:00 - Genoa, Ruslan Malinovskyi saluta Genova, il Genoa e i suoi tifosi
- 20.05.2026 11:55 - Genoa, la prevendita per l'ultima gara di campionato
- 20.05.2026 10:31 - Stelle nello Sport, dal 22 al 24 maggio in Porto Antico la "Festa dello Sport"
- 20.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 19.05.2026 13:05 - Il Giudice Sportivo dopo la diciottesima giornata di ritorno
- 19.05.2026 10:10 - Genoa, domani la ripresa, il 5 giugno i nuovi calendari
- 19.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 18.05.2026 14:23 - Genoa, auguri al centrocampista Alexsandro Amorim
- 18.05.2026 12:28 - Serie A, diciottesima di ritorno, crollo Juve, in coda è lotta a due
- 18.05.2026 11:42 - Serie A, ecco quando si giocherà Lecce-Genoa, ultima di campionato
- 18.05.2026 11:32 - Genoa, gli episodi in una partita arridono sempre ai più forti
- 18.05.2026 10:00 - The Day After, sconfitta indolore ma qualche problemi c'è stato
- 18.05.2026 05:57 - MiNUTI rossoblù: Genoa, orgoglio e rammarico dopo il ko col Milan
- 18.05.2026 05:30 - Il buongiorno
- 17.05.2026 15:21 - De Rossi: "Perfetti nel primo tempo ma dovevamo tirare di più"
- 17.05.2026 15:20 - Vasquez "Marcandalli e Otoa stanno crescendo sempre di più"
- 17.05.2026 14:50 - Allegri: "Il futuro? Lo guardiamo sempre allo stesso modo"
