Il buongiorno

02.11.2025 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Domenica 2 Novembre 2025

Il sole sorge alle 7,03 e tramonta alle 17,13

Il Santo del giorno:

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il meteo:

Sintesi:

Giornata che vedrà un peggioramento delle condizioni per il passaggio di un sistema frontale, il quale produrrà i maggiori effetti sul centro-levante ligure.

Dettaglio:

Mattinata con rapido deterioramento delle condizioni su tutta la regione, in particolare avremo i primi rovesci a carattere sparso sul centro-levante regionale, mentre sulle zone di ponente inizierà a farsi vedere il sistema frontale in arrivo da ovest, con precipitazioni generalmente moderate o localmente forti, e possibile qualche colpo di tuono.. rapida estensione dei fenomeni verso il settore centrale dalla tarda mattinata.

Rovesci al più moderati attesi anche su alcune aree del basso Piemonte, specie verso l'alessandrino.

Prime ore del pomeriggio che vedranno precipitazioni a tratti anche forti, con locali fenomeni anche temporaleschi, in graduale movimento dal genovesato verso il settore ligure di levante, mentre a ponente le condizioni tenderanno a migliorare rapidamente, seppur in un contesto che resterà piuttosto nuvoloso.

Verso il tardo pomeriggio prime ore della sera potranno attardarsi dei rovesci tra Genova/Golfo paradiso e gran parte del levante (specie sulle aree interne).

Sul ponente della regione inizieranno ad avanzare invece delle generose schiarite.

Temperature in lieve calo, specie sotto i fenomeni.

Vento moderato da Sud-Sudest, che tenderà a divenire forte in giornata con rotazione a Libeccio.

Mare mosso, in aumento a molto mosso dal pomeriggio.

Temperatura minima:  15°

Temperatura massima:  20°

Tendenza per lunedì:

Ritorno a condizioni soleggiate e asciutte su tutta la Liguria.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Quando la bugia sembra vera nasce la calunnia.

(Alda Merini - Poetessa, aforista e scrittrice italiana - Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1 novembre 2009)

La curiosità:

Negli anni 70, gli uffici postali in alcune città dell’India erano mobili. In Rajasthan venivano usati i cammelli per gli spostamenti, mentre nelle zone montane di Darjeeling in Bengala venivano utilizzati i muli.

Un po' di buonumore  :-)  :

Canile Comunale: Squilla il telefono e risponde...un Cane !!
"Pronto"
"Bau!"
"Scusi come ha detto?"
"Bau!"
"Ma chi parla? Non capisco!"
"Uffa questi umani, Bau come Bologna, Ancona, Udine!"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Il buongiorno02.11.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno01.11.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno31.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno30.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno29.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno28.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno27.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno26.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno25.10.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno24.10.2025 05:30
Il buongiorno
Altre notizie