Lega Calcio: si dibatte sulla diminuzione delle formazioni in Serie A

22.07.2021 09:46 di Franco Avanzini   Vedi letture

Assemblea di Lega che ha tracciato le linee guida possibili dal 2024 in avanti inerente al campionato di Serie A. La massima serie tornerebbe a 18 squadra rispetto alle 20 attuali. Si tornerebbe indietro nel tempo alla stagione 2003/2004 quando, a causa del caso Catania, la Serie B fu costruita con un formato a 22 formazioni. Evidente come, se si tornerà alle 18 compagini, dovranno essere riformati anche gli altri campionati partendo dalla cadetteria. 

Il discorso promozioni e retrocessioni è un altro capitolo che dovrà essere dibattuto anche perché dovrà essere rivisto a cascata trai vari tornei. Poi ci sarà da affrontare il discorso tra i play off e i play out che sarebbero una vera e propria novità per quanto riguarda la Serie A. Ma quante squadre sarebbero coinvolte in questa ultima parte della stagione: si parla di un minimo di quattro sino ad un massimo di otto. Per i play out potrebbero essere coinvolte anche squadre di Serie B. 

Non c'è un unione di intenti e di idee: le grandi sono assolutamente d'accordo con la riduzione del torneo di Serie A mentre le compagini piccole stanno su un fronte opposto. Stesso discorso inerente ai play off e ai play out con visione della situazione diversa tra le due parti.