Serie A, le curiosità dell’ultima giornata, Retegui cannoniere del torneo
E così siamo arrivati al termine di questa rubrica. Il Mondiale per Club sarà il prossimo step, una novità assoluta. Nel frattempo il Napoli vince lo Scudetto mentre l'Inter, pur vincente, si deve accontentare del secondo posto. Grande bagarre per l'ultimo posto valido per la prossima Champions League. Alla fine degli ultimi novanta minuti di gara se l'aggiudica la Juventus. La vittoria a Venezia di fatto regala un altra sentenza, i lagunari accompagnano il Monza in Serie B. Terza squadra a scendere di categoria è l'Empoli. Ultima giornata che regala complessivamente 32 reti di cui 19 segnate dalle squadre viaggianti. Mateo Retegui è il bomber della stagione 2024/2025.
Ecco le ultime curiosità di questa annata calcistica.
Napoli Campione grazie ad un successo che mancava da due gare e che al Maradona non giungeva dal 27 aprile quando McTominay abbatteva il Torino. Lo scozzese eccolo sul proscenio nel realizzare il gol d'apertura e poi ecco il bomber Lukaku, un gol alla sua maniera di forza. E poi solo Azzurro il prato verde, gioco veloce, scatti, azioni ed un controllo totale della partita. Quarto Scudetto firmato assolutamente da Antonio Conte ma pure da Scott McTominay, il miglior acquisto probabilmente di tutto il campionato.
114 reti realizzate in stagione non sono bastate all'Inter per vincere lo Scudetto. Il pareggio firmato Pedro nella giornata precedente non ha permesso ai nerazzurri di scavalcare i partenopei. A Como gara che per una ventina di minuti aveva regalato il Tricolore ai milanesi, poi tutto si è spento appena giunta la notizia della rete di McTominay. Adesso all'Inter, orfana in campionato di Lautaro Martinez, non resta che la Champions League tra sei giorni.
Il capitano, l'uomo che ha subito anche contestazioni dalla sua tifoseria, Manuel Locatelli. La Juventus deve ringraziarlo perché è stato suo il rigore che ha deciso la gara di Venezia. Un gol di una importanza incredibile per una Juventus che alla fine ha centrato l'obiettivo che si era preposta con l'arrivo sulla panchina di Igor Turdor, la Champions League. E Champions è stata. Adesso occorrerà capire se con lo stesso tecnico od un altro, Conte ad esempio. Ma intanto Tudor ha vinto, e questo successo nessuno potrà toglierglielo.
Una curva in sciopero ha chiuso la stagione del Milan. I tifosi rossoneri hanno lasciato sola la squadra in campo non prima di aver creato la scritta umana "Go Home". Una protesta civile che ancora una volta mette in risalto una situazione non positiva che ha portato la squadra fuori da tutte le coppe europee dopo una stagione burrascosa, negativa, con un tecnico sostituito ed una serie di gare non da Milan. Voltare pagina si può, basta volerlo.
Il tecnico della stagione 2024/2025 è sicuramente Claudio Ranieri. Con il suo arrivo la Roma ha iniziato a volare. Nel girone di ritorno è stata la migliore di tutte. Nessuna come lei. Mister Ranieri ha impresso il suo marchio senza grandi stravolgimenti ma mettendo i giocatori al posto giusto. Peccato che abbia deciso di smettere con la panchina perché ce ne sarebbero voluti altri 20 di allenatori come lui, con la sua signorilità e la sua capacità di leggere le gare.
Prima doppietta in Serie A per Daniel Maldini che raggiunge quota tre nei gol fatti, tre come le reti segnate nella prima parte di stagione quando vestiva la casacca del Monza. Il giocatore lombardo sta dimostrando grandi capacità sotto porta anche se deve ancora crescere. Ha ampi margini di miglioramento e già dalla prossima stagione potrà diventare una grande spalla per il bomber Retegui.
Fare il primo gol in Serie A è sempre importante. Farlo di tacco davvero è incredibile e se poi serve per permettere alla propria squadra di passare in vantaggio diventa superlativo. Comuzzo, difensore della Fiorentina, fa tutto questo ed esulta poi alla grande attorniato da tutti i suoi compagni. Giocatore importante che in viola sta facendo bene e che potrebbe esser un elemento valido pure per la Nazionale.
Empoli in Serie B, Lecce salvo. Esposito e Fazzini non sono bastati contro il Verona al Castellani. Koulibaly decisivo per i pugliesi a Roma, casa Lazio. E pensare che pareva più semplice la gara per i toscani. Mister D'Aversa non ha fatto il miracolo, il sorriso è rimasto negli spogliatoi. Il tecnico Giampaolo può meritatamente festeggiare. La sua squadra seppur in dieci per lunga parte di gara ha espugnato l'Olimpico grazie ad un muro invalicabile. A proposito, Lazio fuori da tutto. Una mazzata per il presidente Lotito.
MARCATORI FINALI -
25 reti: Retegui (Atalanta)
18 reti: Kean (Fiorentina)
15 reti: Lookman (Atalanta), Orsolini (Bologna)
14 reti: Thuram (Inter)
13 reti: Lukaku (Napoli)
12 reti: Lautaro Martinez (Inter), Dovbik (Roma)
11 reti: Krstovic (Lecce), McTominay (Napoli), Lucca (Udinese)
10 reti: Piccoli (Cagliari), Pinamonti (Genoa), Pedro (Lazio), Reijnders (Milan)
9 reti: Diao (Como),Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio), Leao, Pulisic (Milan), Che Adams (Torino)
8 reti: Castro, Ndoye (Bologna), Esposito (Empoli), Kolo Muani (Juventus), Zaccagni, Dia (Lazio), Thauvin (Udinese)
7 reti: De Ketelaere (Atalanta), Nico Paz, Cutrone (Como), Dunfries (Inter), Yildiz (Juventus), Saelemaekers (Roma)
6 reti: Odgaard (Bologna), Strefezza (Como), Colombo (Empoli), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Anguissa, Raspadori (Napoli), Dybala (Roma)
5 reti: Zortea (Cagliari), Gosens, Beltran (Fiorentina), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu, Frattesi (Inter), Whea (Juventus ), Morata (Milan), Dani Mota (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Soulé (Roma), Valsic (Torino), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Ederson, De Roon, Brescianini, Zappacosta (Atalanta), Fazzini (Empoli), Adli, Mandragora (Fiorentina), Arnautovic (Inter), Thuram K. (Juventus), Isaksen, Marusic (Lazio), Pierotti (Lecce), Djuric (3 gol Monza 1 Parma), Del Prato, Ondrejka, Bonny, Man (Parma), Shomurodov (Roma), Elmas (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Pasalic, Maldini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez, Dallinga (Bologna), Viola, Gaetano (Cagliari), Da Cunha (Como), Pellegri (Empoli), Cataldi (Fiorentina), Miretti, Vasquez, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, Bisseck, Darmian, De Vrij (Inter), Concençao, Gonzalez, Koopmeiners, Mbangula (Juventus), Dele-Bashiru (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Abraham, Gimenez, Theo Hernandez (Milan), Maldini, Birindelli, Keita Balde, Caprari (Monza), Di Lorenzo, Politano (Napoli), Hernani, Pellegrino, Cancellieri, Sohm (Parma), El Shaarawy, Paredes (Roma), Zapata, (Torino), Ekkelenkamp (Udinese), Oristano (Venezia)
2 reti: Samardzic, Sulemana, Zaniolo(Atalanta), Fabbian, Pobega (Bologna), Luperto, Obert, Marin, Luvumbu, Deiola, Zappa, Pavoletti (Cagliari), Caqueret, Douvikas, Ikone (Como), Cacace, Anjorin, Gyasi (Empoli), Sottil, Colpani, Parisi (Fiorentina), Frendrup, Venturino, Vitinha, Cornet, Vogliacco (Genoa), Tchatchou, Hainaut, Coppola, Serdar, Lazovic (Hellas Verona), Zielinski (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona, Locatelli (Juventus), Gigot, Noslin, Romagnoli, Vecino (Lazio), Baschirotto (Lecce), Pavlovic, Gabbia, Joao Felix, Jovic, Gimenez, Chukwuese (Milan), Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Valeri (Parma), Cristante, Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino, Mancini (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis, Asslani (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo, Kabasele (Udinese), Ellertsson, Busio, Gytkjaer, Haps, Fila (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Freuler, Ferguson, Karlsson (Bologna), Adopo, Mina, Coman, Palomino (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli, Goldaniga, Vojvoda (Como), Kouamé, De Sciglio, Grassi, Viti (Empoli), Richardson, Fagioli, Comuzzo, Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masini, Zanoli, Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Duda, Lambounde, Sarr, Bradaric, Livramento, Harroui, Magnani (Hellas Verona), Correa, Bastoni, Taremi, Zalewski, Mkhitaryan (Inter), Gatti, Kalulu (Juventus),  Gila, Guenzouzi, Tchaouna (Lazio), Rebic, Karlsson, Koulibaly, Ramadani (Lecce), Fofana, Okafor (Milan), Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Bernabé, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi (Roma), Casadei, Dembelé, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Solet, Brenner, Payero, Kamara, Touré, Zemura, Zarrada, Kristiensen (Udinese), Andersen, Candè, Yeboah, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin, Kike Perez (Venezia)
Genoa, ripartono i lavori in vista della trasferta a Verona | Fondazione Genoa 1893 si rinnova il sito e tante novità... |
Viareggio Cup, tris del Genoa contro gli albanesi del... | Genoa, auguri al centrocampista Mikael Egill Ellertsson |
Genoa, nasce RE:GENERATION JERSEY, quindici maglie iconiche | Un derby per l'ambiente, ecco la maglie in plastica... |
Il Giudice Sportivo dopo la nona giornata di ritorno | Genoa, settore ospiti a Verona sold out, nuovi biglietti... |
Genoa, ospitata la nona tappa del percorso formativo sul... | Genoa, Iniziata la prevendita per la gara contro l'Udinese |
- 12.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 11.03.2026 19:21 - Genoa, ripartono i lavori in vista della trasferta a Verona
- 11.03.2026 19:12 - Fondazione Genoa 1893 si rinnova il sito e tante novità in arrivo
- 11.03.2026 17:03 - Viareggio Cup, tris del Genoa contro gli albanesi del Vllaznia
- 11.03.2026 12:00 - Gli Arbitri della 10a giornata di ritorno
- 11.03.2026 11:15 - Genoa, auguri al centrocampista Mikael Egill Ellertsson
- 11.03.2026 10:44 - Genoa, nasce RE:GENERATION JERSEY, quindici maglie iconiche
- 11.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 10.03.2026 14:48 - Un derby per l'ambiente, ecco la maglie in plastica riciclata del Genoa
- 10.03.2026 14:29 - Il Giudice Sportivo dopo la nona giornata di ritorno
- 10.03.2026 13:57 - Genoa, settore ospiti a Verona sold out, nuovi biglietti disponibili
- 10.03.2026 12:34 - Genoa, ospitata la nona tappa del percorso formativo sul valore dello sport
- 10.03.2026 12:13 - Genoa, Iniziata la prevendita per la gara contro l'Udinese
- 10.03.2026 10:00 - Serie A, nona di ritorno, derby al Milan, bene il Verona, bagarre Champions
- 10.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 09.03.2026 17:38 - Viareggio Cup, all'esordio finisce in parità la gara del Genoa
- 09.03.2026 11:42 - Genoa, De Rossi lezione di tattica al maestro Gasperini
- 09.03.2026 10:00 - The Day After, finalmente una "grande" è caduta al Ferraris
- 09.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 08.03.2026 21:10 - Tsimikas: "Speravo di giocare di più, importante quello che fa la squadra"
- 08.03.2026 21:08 - Gasperini: "Nostro errore sul rigore, poi la squadra ha reagito"
- 08.03.2026 21:04 - De Rossi: "Ho una squadra che ha tanto coraggio ed è disponibile"
- 08.03.2026 21:03 - Masini: "Partita preparata coi concetti giusti in settimana"
- 08.03.2026 20:16 - Genoa pagelle, Ostigard su tutti ma nessuno sotto la sufficienza
- 08.03.2026 18:59 - Genoa-Roma, il secondo tempo della gara del Ferraris (live)
- 08.03.2026 17:55 - Genoa-Roma, il primo tempo della gara del Ferraris (live)
- 08.03.2026 17:10 - Genoa-Roma, le formazioni ufficiali della sfida valida per la nona di ritorno
- 08.03.2026 12:51 - Genoa, auguri all’attaccante rossoblu Lorenzo Colombo
- 08.03.2026 10:18 - Roma, i convocati per la sfida di oggi contro il Genoa
- 08.03.2026 10:08 - Genoa, i convocati per la sfida contro la Roma del Ferraris
- 08.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 07.03.2026 16:42 - Gara da non perdere ma pensando agli impegni futuri
- 07.03.2026 14:53 - Genoa Primavera, sconfitta pesante contri la Juventus, 3 a 0
- 07.03.2026 14:06 - Gasperini: "De Rossi? Sta facendo un lavoro molto buono al Genoa"
- 07.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 06.03.2026 14:32 - De Rossi: "La Roma è forte ma noi vogliamo fare punti"
- 06.03.2026 13:29 - Serie A, anticipi e postici del weekend pasquale, il Genoa in casa Juve
- 06.03.2026 09:50 - Genoa, al via la prevendita per la gara esterna di Verona
- 06.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 05.03.2026 19:11 - Genoa, primi approcci tattici in vista della gara contro la Roma
- 05.03.2026 12:00 - Gli Arbitri della 9a giornata di ritorno
- 05.03.2026 10:08 - Stelle nello Sport, il programma per il 2026, presentata la 27' edizione
- 05.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 04.03.2026 19:16 - Genoa, Nuredini è stato operato, la nota medica ufficiale
- 04.03.2026 18:58 - Genoa, per Baldanzi terapie. si va verso il tutto esaurito contro la Roma
- 04.03.2026 18:50 - eSerieA Goleador, nel girone D, girone di andata, il Genoa è secondo
- 04.03.2026 14:38 - Genoa, nella top 100 per numero media spettatori allo stadio
- 04.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 03.03.2026 19:42 - Genoa, Otoa migliora, Baldanzi preoccupa. Oggi visita di Alfa col papà
- 03.03.2026 16:38 - Museo Genoa, arriva un nuovo laboratorio il 7 marzo
