Serie A, riparte il campionato ma l'assenza dei tifosi pesa

Senza tifosi il calcio perde l'essenza principale e le visioni delle gare dei tornei esteri lo dimostrano appieno nonostante gli esperimenti
20.06.2020 12:00 di Franco Avanzini   Vedi letture

Oggi il campionato riparte con Torino-Parma; tra lockdown e fase due a causa della pandemia di coronavirus Covid-19 i mesi sono passati tra decisioni su come e quando tornare a giocare, sulla situazione inerente ai contratti dei giocatori in scadenza al 30 giugno prossimo, sulla quarantena diventata poi soft per evitare al massimo che la Serie A possa rifermarsi nuovamente e naturalmente sulla presenza o meno dei tifosi allo stadio.

Su quest'ultimo punto non si è potuto fare molto e i sostenitori delle varie squadre di calcio dovranno godersi lo spettacolo  seduti comodamente sul divano di casa. Bundesliga, Premier League e Liga che sono già ripartite hanno dimostrato come il calcio senza pubblico non sia certamente piacevole. Manca il calore della gente, manca i cori mancano pure gli sfottò tra le varie tifoserie e le invenzioni che le varie società hanno provato a fare per evitare che si possano vedere spalti completamente vuoti nonè che abbiano funzionato molto. 

C'è anche chi ha preferito emigrare su un altro campo come il Real Madrid che, per l'occasione, ha abbandonato il Santiago Bernabeu per il piccolo stadio Alfredo Di Stefano: d'altra parte giocando senza il pubblico non c'era bisogno assolutamente di interpretare il calcio all'interno di una enorme cattedrale sportiva come il mitico e maestoso Bernabeu. 

Ma Italia o estero che sia il calcio abbisogna dei sostenitori, dei colori e dei cori: il football senza tifosi non può esistere ma così sarà almeno per questa chiusura di stagione poi, auguriamoci, con la pandemia che ci si augura vada via-via scemando del tutto, che si possano vedere nuovamente le gradinate stracolme e colorate. La passione dei tifosi servono al calcio, servono allo spettacolo, servono anche a chi, dal semplice divano, segue una qualunque gara di questo bellissimo sport.