Serie B, adottato il pallone rosso, iniziativa contro la violenza sulle donne

24.11.2022 17:35 di Franco Avanzini   vedi letture

Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne in concomitanza con il 25 novembre scende in campo anche la Lega Serie B per dire "#Basta!" e lo fa con l'attrezzo principale del gioco del calcio ovvero il pallone. L'attrezzo del mestiere infatti non avrà il solito colore blu ma per le gare della 14esima giornata di andata abbraccerà il colore rosso, questo grazie alla collaborazione con lo sponsor tecnico Kappa. Colore che caratterizza e rappresenta la lotta contro la violenza sulle donne.

Un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica contro un fenomeno dilagante e sempre molto preoccupante. Accanto alla Lega Serie B scenderà in campo anche IFAD che è un'agenzia dell'ONU che si occupa di lotta contro le ingiustizie sociali e la povertà del mondo e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che è impegnato quotidianamente contro qualunque tipo di violenza. 

Prima dell'avvio della gara Frosinone-Cagliari il presidente di Lega Mauro Balata consegnerà il pallone rosso al numero uno mondiale di IFAD Alvaro Lario per sottolineare l'attenzione verso chi subisce ogni giorno vessazione. Allo stadio Benito Stirpe sarà presente anche il direttore Servizio Analisi Criminale, Dirigente Superiore della Polizia di Stato Stefano Delfini.

Queste le parole del presidente Mauro Balata: "La violenza sulle donne è un crimine intollerabile, che si combatte e si sconfigge attraverso un cambiamento culturale che ponga al centro rispetto, la ripresa dei valori e del crescere insieme, ciò che caratterizza nello sport il successo di squadra. Di tali valori, la Lega Serie B, il Campionato degli Italiani, vuole essere il portavoce nelle famiglie, nelle scuole, nella comunità tutta, testimoniando simbolicamente con il pallone rosso il no alla violenza".

Pallone rosso ma non solo anche una campagna di sensibilizzazione capillare che comprende video e attività sui social, messaggi speaker negli stadi, led a bordo campo, produzioni televisive e adv sui quotidiani partner della Lega B.