Europeo Under 19, Italia Campione d'Europa, decide Kayode

16.07.2023 22:58 di  Franco Avanzini   vedi letture

L'Italia Under 19 è Campione d'Europa. Un successo quasi insperato all'Europeo di categoria che si è svolto sull'isola di Malta. Superato con il punteggio di 1 a 0 un Portogallo Under 19 che nei gironcini aveva strapazzato proprio gli Azzurri. 20 anni dopo il suo ultimo titolo europeo ecco un nuovo successo. Il genoano Lipani è partito dalla panchina entrando a 25 minuti dalla conclusione disputando una buona partita.

La prima chance è Azzurra con Esposito che sotto porta manca il tocco decisivo al pallone. Italia che gioca bene e sfiora ancora il vantaggio con Ndour. Il gol è nell'aria e Kayode lo trova con un buon tocco al 20', 1 a 0. I lusitani provano ad affacciasi dalle parti del portiere italiano ma la difesa azzurra fa ottima guardia e per i portoghesi non ci sono possibilità per andare al tiro. Italia Under 19 che mette in grande apprensione i portoghesi non permettendogli di fare il proprio gioco. Solo nel recupero va al tiro il Portogallo con Hugo Felix che calcia alta una punizione. 

Vignato appare imprendibile e riesce anche ad andare al tiro impegnando il portiere portoghese. Bella, bellissima Italia! Ma il Portogallo non è mai morto e Gustavo Sà calcia bene ma un difensore devia la sfera in angolo. Primo reale pericolo per l'Italia. Ne segue quindi un altro con la grande parata di Mastrantonio sul colpo di testa di Fernandes. Lipani va in campo al 20' della ripresa. Tengono palla i lusitani ma senza creare altri grandi pericoli. Annullata una rete a Lipani per fuorigioco. Quindi Vignato sfiora il raddoppio con un tiro deviato dal portiere avversario mentre Lipani dal limite dell'aria calcia alto. Finisce con un po' di sofferenza ma meritatamente l'Italia Under 19 può festeggiare un successo meritatissimo.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie