Genoa, il 20 luglio la commemorazione del Tenente Luigi Ferraris

09.07.2025 10:31 di  Franco Avanzini   vedi letture

Una giornata per ricordare il Tenente Luigi Ferraris a 110 anni dalla morte. Succederà il prossimo 20 luglio, sul Monte Maggio, montagna che si trova nell'Altopiano di Folgaria, nelle Prealpi Venete, dove il Comune di Laghi, il Comune di Folgaria e il Gruppo Alpini Laghi in collaborazione con la Fondazione Genoa 1893 ETS ed il Gruppo Scientifico dell'Associazione Club Genoani, organizzeranno una commemorazione ricordando il tenente Ferraris caduto sul fronte del Monte Maggio durante la Prima Guerra Mondiale.

Un lavoro certosino ha permesso di scoprire il primo posto dove il Tenente era stato sepolto. Un lavoro che è stato portato a termine grazie all'archivio dei documenti del cappellano militare dell'epoca, Don Francesco Galloni, che ha permesso di trovare l'area della sepoltura del valoroso eroe di guerra.

Ferraris era nato a Firenze ma era cresciuto a Torino, ricordato come uno dei calciatori più grandi dell'epoca, figura storica del Genoa cfc, caduto il 23 agosto 1915 all'età di soli 27 anni. La commemorazione sarà anche un modo per fare una riflessione storica e civile e sarà posta una targa commemorativa e una bacheca informativa presso il luogo identificato.

Presenti autorità civili e militari, esponenti del mondo sportivo e la cittadinanza. L'evento rientra nelle commemorazioni dei 110 anni dalla scomparsa del Tenente Luigi Ferraris.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie