Il buongiorno

12.03.2026 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Giovedì 12 Marzo 2026

Il sole sorge alle 6,41 e tramonta alle 18,27

Il Santo del giorno:

San Luigi Orione, San Massimiliano, Martire

Il meteo:

Sintesi:

Il transito di un nocciolo di aria fredda in quota determina condizioni di accesa instabilità specie tra la notte e il mattino, seguirà un lento miglioramento nel corso della giornata.

Dettaglio:

Nella notte instabilità in aumento sul settore centrale con possibili rovesci specie tra savonese orientale e genovese, su queste aree non si escludono temporali anche di forte intensità accompagnati da possibili grandinate.

Mattinata con ancora molte nubi e piogge sparse possibili su gran parte della regione e sul basso Piemonte con quota neve sulle Alpi attorno ai 1200-1400 metri.

Nel pomeriggio avremo una graduale riduzione dei fenomeni, con schiarite via via più diffuse sulla pianura piemontese e entroterra ligure seppur in un contesto sempre variabile.

Migliora quasi ovunque in serata, con qualche nube residua.

Temperature in genere stazionarie, locale aumento dei valori massimi a ponente.

Ventilazione debole o moderata da nord / nord-est nella notte, poi rotazione da sud-est a levante ed estesa a buona parte dei settori nel pomeriggio; nuovamente debole da nord dalla sera.

Mare in rinforzo a mosso, in particolare al largo, al mattino; in successivo calo dal pomeriggio fino a poco mosso ovunque entro sera.

Temperatura minima:  9°

Temperatura massima:  16°

Tendenza per venerdì:

Giornata di tregua: nubi basse / foschie sulla pianura piemontese fino al mattino, altrove cieli sereni o quasi sereni, specie sulle coste.

Pomeriggio simile al mattino ma con qualche nube pomeridiana, in particolare sulle interne dove non sono esclusi fenomeni estremamente localizzati e modesti.

Graduale aumento delle nubi dalla serata / tarda serata con nuovo peggioramento dalla notte inoltrata e a seguire nella giornata di sabato.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il denaro è una delle illusioni più pericolose, perché accumularlo senza perdere la propria dignità è difficilissimo.

(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)

La curiosità:

Il cervello metabolizza gli zuccheri a un ritmo più lento quando si ha sonno, provocando voglie di cibi dolci e salati.

Un po' di buonumore  :-)  :

Mamma canguro sta seduta al parco su una panchina accanto ad un'altra mamma canguro. I loro cangurini stanno giocando davanti a loro su delle altalene.
"Che carini che sono, non è vero?" domanda una all'altra.
"Carini sì, son carini" risponde la seconda "peccato che il mio ha la passione dei biscotti!"
"E allora, che problema c'è?"
"Che mi riempie sempre il marsupio di briciole!"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Il buongiorno12.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno11.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno10.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno09.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno08.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno07.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno06.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno05.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno04.03.2026 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno03.03.2026 05:30
Il buongiorno
Altre notizie