Genoa-Inter, i precedenti: il pareggio è il risultato che manca da più tempo

24.07.2020 10:00 di Franco Avanzini   Vedi letture

Si è spezzata lo scorso anno la catena di successi genoani sull'Inter. Per cinque stagioni infatti il Grifone aveva sempre vinto realizzando complessivamente otto reti e subendone solamente due (entrambe in una unica gara). Poi, nel'ultima annata, i nerazzurri si sono presi la rivincita sconfiggendo 4 a 0 i rossoblu di casa. Il 3 aprile 2019 a segno andarono Gagliardini, Icardi, Perisic e ancora Gagliardini. 

Il Genoa ha vinto l'ultima partita contro i lombardi il 17 febbraio 2018 quando conquistò il successo all'inglese, 2 a 0, con l'autorete di Ranocchia e il gol di Goran Pandev. Così il pareggio resta il risultato che manca da più tempo. L'ultimo si materializzò il 12 maggio 2013  fu uno scialbo 0 a 0. Riguardando i successi del Genoa, molto importante fu il 3 a 2 del 23 maggio 2015. Mauro Icardi portava avanti gli ospiti al 19' e cinque minuti dopo ecco il pareggio di Leonardo Pavoletti. Alla mezzora l'ex Rodrigo Palacio riportava avanti i nerazzurri recuperati però dal gol di Maxime Lestienne a quattro minuti dalla fine del primo tempo. Gol peraltro propiziato da un clamoroso errore di Ranocchia e Handanovic che si scontravano cercando di conquistare la sfera. La segnatura decisiva giungeva nella ripresa ad un minuto dalla fine grazie a dun portentoso stacco di testa di Juraj Kucka.

Tra le vittorie più nette dell'Inter a Genova da registrare il 5 a 0 del 2009 con le reti di Cambiasso, Balotelli, Stankovic, Vieira e Maicon. Per contro il punteggio più ampio a favore del Genoa si è registrato nel 1942 quando uscì un risultato tennistico, 6 a 1. A segno per il Genoa Giacomo Neri con una tripletta, Bruno Ispiro autore di una doppietta ed il singolo gol di Sergio Bertoni. Nerazzurri a rete con Campatelli.

Complessivamente in Serie A a Genova le due squadre si sono affrontate in 52 circostanze con 18 successi liguri, 15 lombardi e 19 pareggi. Genoa che ha realizzato 70 reti mentre per gli ospiti i gol sinora segnati al Ferraris sono stati 67.