Genoa, luci e ombre sul ritiro rossoblu. Martedì la ripresa

26.07.2026 10:30 di  Franco Avanzini   vedi letture

Sta tornando in Liguria il Genoa dopo il ritiro estivo che si è tenuto a Moena in Val di Fassa. Un ritiro che si è chiuso con un 2 a 2 contro il Vicenza che ha lasciato un po' di amaro in bocca al tecnico De Rossi. Non tanto per il risultato finale, quello conta di fatto nulla nelle amichevoli di preparazione al campionato (basti pensare che altre squadre italiane sono uscite sconfitte, basti pensare al Napoli,al Torino o alla Fiorentina) ma per quanto messo in campo e come è stata affrontata la gara contro i veneti.

Compassati probabilmente troppo in un match in cui sono stati i vicentini a farsi preferire. Lo stesso allenatore genoano al termine del match non le ha mandate a dire quando ha parlato di "Il risultato ci interessa zero ma si può far meglio. Dobbiamo lavorare tanto". In queste parole ci sta un po' di delusione da parte di un allenatore che sa benissimo come i carichi di lavoro di questo periodo possano influire sulla prestazione dei calciatori ma l'atteggiamento doveva essere probabilmente diverso.

Il lavoro da martedì, giorno del ritorno al Centro Sportivo Signorini, non mancherà proprio. Ci saranno da valutare tante cose e soprattutto, più il tempo passerà e meno si potrà dar colpa alla "condizione fisica". Va bene inizialmente ma poi anche questo appiglio scemerà velocemente. Nel primo tempo la squadra è apparsa compassata, troppo, rispetto alla vivacità che il Vicenza ha provato a mettere in campo ma anche nella ripresa, nonostante un avvio che poteva far sperare in meglio, alla distanza la squadra è apparsa quasi svogliata.

Il tempo per sistemare le cose c'è, eccome e ripetiamo le prime uscite spesso sono ingannevoli, basti pensare ai risultati di molte delle altre squadre che disputeranno al stagione 2026/2027 di Serie A. Giorni impegnativi attenderanno l'allenatore e il suo staff sul prato verde e la dirigenza dietro la scrivania. La rosa non è completa, la grande difficoltà a creare vere occasioni da rete è apparsa evidente sia contro il Trento che contro il Vicenza. Lavorare su questo fattore sarà molto importante e se è vero, come detto dallo stesso tecnico genoano, sull'inserimento di Traoré: "Se Traoré sta bene abbiamo risolto il 50% dei nostri problemi". Auguriamoci che il ragazzo possa entrare presto in forma.. se non altro una parte dei problemi sarà risolta.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie