Genoa, presentata la seconda maglia per la stagione 2025/2026

30.07.2025 10:44 di  Franco Avanzini   vedi letture

Genova e l'Inghilterra, un connubio che nel calcio ricorda solo una squadra, il Genoa. Ebbene la società rossoblu ha presentato la sua nuova maglia away caratterizzata dalla. Ride di San Giorgio che lega da sempre le due terre. Un video bellissimo che riporta un po' la storia di come sia nato quel legame. Partendo dai marinai inglesi che adottarono la bandiera genovese per tenere a distanza i pirati, l'arrivo a Genova di un medico inglese, la nascita del Grifone sino ai giorni nostri con lo stadio Ferraris, prettamente in stile architettonico inglese dove cori, tocchi di palla e quanto altro possono essere sentiti in maniera chiarissima. Un po' come capita negli stadi inglesi.

Il video è girato a Londra e tra i personaggi che vi partecipano si può vedere il calciatore rossoblu Norton-Cuffy, fresco Campione d'Europa Under 21, che riporta perfettamente al legame esistente tra le due terre distanti geograficamente ma vicinissime in termini sportivi. Un legame storico forte, un video emozionante girato a Londra che ricorda, tra l'altro, come il Genoa sia il più Antico Club d'Italia. La chiusura è "it's coming home",  è tornato a casa, in quella Inghilterra che è da sempre la terra d'origine del Genoa Cricket and Athletic Football Club.

Una Croce di San Giorgio che appare anche nel colletto come viene perfettamente spiegato nel comunicato ufficiale laddove dice "sul retro, appena sotto il colletto, compare nuovamente la Croce di San Giorgio, rafforzando il legame visivo e simbolico con la città. Infine, dettagli come il cosiddetto “gallinaccio” (il Grifone) in rilievo e finiture curate completano un design pensato per esaltare l’identicità del club più antico d’Italia".

Le foto sono state fatte a Londra dal fotografo Sam Gregg che fu autore degli scatti che omaggiavano gli argentini del Boca Juniors.  Parte del video è stato girato nel quartiere natale di Spensley nella Capitale inglese, Stoke Newington.

Genova e l' Inghilterra, dicevamo, un connubio indissolubile che viene dunque riproposto grazie alla maglia da trasferta firmata Kappa e GenoaCFC.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie