Genoa-Udinese, tre date da ricordare: da cinque anni mai vittoriosi

19.01.2022 17:30 di Franco Avanzini   vedi letture

Torna al Ferraris il Genoa per affrontare l'Udinese di mister Cioffi. Gara importante nella lotta salvezza con il Grifone che dove provare a centrare il successo per non dare anticipatamente l'addio alla massima serie. Non una partita facile perché i friulani hanno giocatori interessanti e in mezzo al campo possono contare su molta fisicità. ma ecco tre partite che vanno ricordate tra quelle disputate in Serie A a Genova tra le due squadre.

3 Gennaio 1954: è la prima gara nella massima serie tra le due squadre con il torneo a girone unico. Il Genoa si aggiudica quella sfida con il punteggio di 4 a 1. Grifone di mister Sarosi che si aggiudica l'incontro grazie a due doppiette, una realizzata da Larsen e l'altra da Carapellese. Per gli avversari va a segno Menegotti con il Genoa avanti 2 a 0. In campo i rossoblu schieravano tra gli altri Franzosi in porta, Becattini e Firotto.

20 marzo 1994: successo netto per il Grifone che supera i bianconeri con il punteggio di 3 a 0. Il Genoa di mister Franco Scoglio da il bianco contro l'Udinese andando a segno alla fine del primo tempo con Tomas Skuhravy. Il centravanti quindi raddoppierà nella ripresa e quindi chiuderà i conti Onorati. Era il Grifone di capitan Signorini, di Torrente, Caricola, Van't Schip, Ruotolo e Bortolazzi. Un "signor" Genoa, insomma!

21 febbraio 2016: è l'ultimo successo del Genoa in Serie A contro l'Udinese. Questa gara sarà ricordata in effetti perché in gol andrà per la prima volta un giocatore iraniano: Ali Adnan. Il centrocampista portava così avanti gli ospiti nel primo tempo. Nella ripresa la rimonta rossoblu: pareggio su rigore di Alessio Cerci e sorpasso definitivo realizzato da Diego Laxalt. Al 90esimo Mattia Perin parerà quindi un calcio di rigore a Totò Di Natale. Grifone di Gasperini che presenterà in campo il carneade Matavz ma pure i vari Rincon, Izzo, Burdisso e Suso.

Il Genoa nelle ultime cinque gare casalinghe contro l'Udinese ha conquistato solamente tre punti frutto di altrettanti pareggi e due sconfitte. Lo scorso anno la sfida si chiuse 1 a 1 con vantaggio di Goran Pandev e pareggio su rigore di De Paul. Sarà la 28esima sfida tra le due compagini.