Mondiale Under 20, Lipani in campo negli ultimi 15 minuti; Italia vittoriosa

22.05.2023 00:56 di  Franco Avanzini   vedi letture

E' cominciato il Mondiale Under 20 che si gioca in Argentina per la nostra squadra Azzurra. Avversario di turno, all'esordio allo stadio di Mendoza, il temibile Brasile, almeno così pareva sulla carta. Ed invece ecco che accade quello che non ti aspetti. Dopo 30 minuti del primo tempo l'Italia Under 20 comanda in lungo e in largo la gara: segnano, Prati e due volte, una su rigore, Casadei. E' davvero grande festa per la squadra del commissario tecnico Nunziata. 

Verde-oro colpiti dalla vivacità avversaria che faticano a riorganizzarsi non riuscendo quasi mai a farsi vedere dalle parti del portiere italiano Deplanches. Nessun timore reverenziale da parte dei nostri ragazzi che spingono forte anche nella ripresa sfiorando il poker con Baldanzi, giocatore dell'Empoli. Il Brasile ci prova ma senza troppo costrutto. Italia Under 20 spesso accompagnata dagli "olé" del pubblico argentino. Marcos Leonardo però negli ultimi 20 minuti di sfida accorcia doppiamente lo svantaggio, prima di piede e quindi di testa. Partita che comunque si chiude 3 a 2 a favore di un'Italia che per circa un'ora ha letteralmente dominato l'incontro.

Il genoano Luca Lipani in campo dal 75' al posto di Pafundi a fare il trequartista. Bravo il giocatore in alcune chiusure e a gestire la zona di competenza in maniera egregia. 

Nell'altra gara del girone D, successo della Nigeria sulla Repubblica Dominicana per 2 a 1. Azzurrini dunque in vetta con 3 punti assieme agli africani. Nella prossima partita l'Italia Under 20 affronterà proprio la Nigeria nella giornata di mercoledì 24 maggio con fischio d'inizio alle ore 20.

Elisa Varanzano


Altre notizie - Copertina
Altre notizie