Serie A le curiosità della sesta giornata, Napoli nuova capolista
È stata una lunga sesta giornata iniziata venerdì e conclusasi ieri che ha fatto registrare 33 gol con le squadre esterne che ne hanno segnate 16. C'è una nuova capolista in classifica in una classifica che varia di domenica in domenica. Grande bagarre in coda dov'è tutte le squadre fanno punti. Ci sarà da divertirsi!
C'è una nuova capolista in Serie A. È il Napoli di Antonio Conte che regola il Monza e vola in vetta. Sei giornate di campionato passate e parecchie squadre si sono sedute sulla poltrona più importante. Quest'anno sembra che le emozioni non mancheranno. Nessuna squadra ha fatto il vuoto e tutte hanno registrato qualche mezzo passo falso se non intero (lo stesso Napoli sconfitto pesantemente a Verona). Zitto, zitto i campani hanno scalato posizioni ed ora, visto il calendario, i partenopei hanno la possibilità di restare in vetta per qualche settimana.
E pensare che dopo la batosta in Champions League contro il Liverpool c'era chi voleva cacciare il tecnico del Milan Fonseca. Poi ecco il derby vinto e la straripante vittoria sul Lecce. Pugliesi annichiliti da tre reti in cinque minuti tra il 38' ed il 43' del primo tempo. Rossoneri che sono la squadra con l'attacco migliore, ben 14 reti realizzate. Adesso il calendario offre ai milanisti la possibilità di togliersi da zero punti nella manifestazione europea. Ma la trasferta non sarà agevole, in Germania contro il Leverkusen.
Lautaro Martinez è tornato segnando due reti. Tutti lo aspettavano e l'argentino a Udine ha finalmente risposto presente. Semmai la difesa ha subito di nuovo due reti. Troppe per una squadra che vuole vincere lo Scudetto. E in Italia si sa che alla lunga chi subisce meno reti ha più possibilità di centrare l'obiettivo. Al momento i milanesi hanno subito 7 rei, la Juve guarda tutti dall'alto con zero reti subite. L'Empoli, non certo una grande, ha beccato solo 2 reti e la Roma 3.
Samardzic salva l'Atalanta realizzando la sua prima rete con la maglia dell'Atalanta. Bergamaschi che non riescono ad essere concreti sino a qualche stagione fa e, nonostante Retegui, hanno talvolta qualche blocco sotto porta. Resta il fatto che quest'anno i lombardi stiano puntando sulla Champions League. Ma attenzione a non prendere sotto gamba il torneo stagionale.
Tijjani Noslin ha realizzato la prima rete in serie A con la maglia della Lazio. E l'ha realizzato due minuti dopo il suo ingresso. La curiosità sta nel fatto che un paio di settimane precedenti, contro la sua ex squadra, il Verona, era entrato a gara in corso e dopo due minuti era stato espulso. Dalla polvere alle stelle in pratica nel giro di due settimane (quella della scorsa giornata l'aveva saltata per squalifica). Giocatore imprevedibile, capace e tecnicamente valido, certo deve maturare ma la giovane età lo aiuta.
Gli attaccanti sono tanta manna per chi li ha e soprattutto sa come gestirli e metterli in grado di segnare. Il Como ha una coppia gol di tutto rispetto formata da Patrick Cutrone e Andrea Belotti. Giocatori capaci di bucare le porte avversarie. Contro il Verona sono stati loro a regalare il secondo successo ai lariani. Il primo ha già raggiunto quota quattro nei marcatori. Sicuramente la squadra lombarda potrà approfittare della loro capacità nei pressi dei portieri avversari per regalare tante soddisfazioni ai propri tifosi.
Due su due, il tecnico Ivan Juric conquista la seconda vittoria consecutiva con la sua seconda panchina a Roma, sponda giallorossa. Eppure inizialmente i romani hanno tremato andando sotto a causa della seconda rete consecutiva di Pojanhpalo. Ci hanno messo un po' i lupacchiotti a recuperare la gara poi sono riusciti in pochi minuti a ribaltare il punteggio.me la classifica piano piano inizia a sorridere.
La sorpresa della prima parte della stagione è sicuramente l'Empoli. Squadra imbattuta con due succi esterni e quattro pareggi. Tre di questi al Castellani e tutti senza segnare ne subire reti. In pratica tre 0 a 0. Merito di una compattezza che si sta mettendo in luce grazie anche ad un tecnico preparato come D'Aversa. Determinazione ed intensità sono sicuramente i punti cardini di questa formazione.
Parma e Cagliari si giocheranno anche la salvezza ma in campo hanno saputo dare spettacolo con rapidi capovolgimenti di fronte e varie occasioni da rete. Dimostrazione di come anche le cosiddette piccole sappiano regalare partite godibili. Nessun difensivismo, tante ripartenze da una parte e dall'altra. Brave entrambe le squadre con un Man arrivato a tre reti ed un Zortea autore di un gol molto bello. Ma di certo il più bello delle reti del Tardiniè stato quello di Main, un tiro dal limite dell'area con sfera a finire nel "sette" alla sinistra di Suzuki.
MARCATORI -
4 reti: Retegui (Atalanta), Cutrone (Como), Thuram (Inter), Pulisic (Milan).
3 reti: Castro (Bologna), Mosquera (Hellas Verona), Vlahovic (Juventus), Castellanos, Dia (Lazio), Kvaratskhelia (Napoli), Man (Parma), Che Adams (Torino), Lucca, Thauvin (Udinese).
2 reti: Brescianini, Lookman (Atalanta), Piccoli (Cagliari), Colombo, Gyasi (Empoli), Gudmundsson, Kean (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Lautaro Martinez (Inter), Kristovic (Lecce), Leao, Morata (Milan), Kvaratskhelia, Lukaku, Di Lorenzo (Napoli), Bonny (Parma), Dovbik (Roma), Coco, Zapata (Torino), Pojanhpalo (Venezia).
1 rete: Zappacosta, Samardzic, De Ketelaere (Atalanta), Urbanski, Illing, Orsolini, Fabiano (Bologna), Zortea (Cagliari), Belotti, Fadera, Nico Paz, Strefezza (Como), Esposito (Empoli), Biraghi, Gosens, Martinez Quarta (Fiorentina), Pinamonti, De Winter, Vogliacco, Messias (Genoa), Castanos, Lambounde, Lazovic, Livramento, Tchatchoua (Hellas Verona), Dimarco, Darmian, Barella, Calhanoglu, Dunfries, Frattesi (Inter), Mbangula, Cambiaso, Concençao, Weah, Savona (Juventus), Isakse Zaccagni, Gila, Guendalina, Noslin (Lazio), Dorgu (Lecce), Pavlovic, Gabbia, Fofana, Abraham, Okafor, Theo Hernandez (Milan), Maldini, Dani Mota, Djuric (Monza), Anguissa, Politano, Simeone (Napoli), Cancellieri, Delprato, Almqvist, Hamuat, Hernani (Parma), Buongiorno, Dybala, Baldanzi, Pisilli, Shomurodov (Roma), Ilic, Sanabria (Torino), Giannetti, Brenner, Kabasele (Udinese), Andersen, Busio (Venezia)
Viareggio Cup, chiude al primo posto il Genoa e supera il... | Sammarco: "Il Genoa ha qualità importanti ma noi... |
Allerta meteo sulla nostra regiore per la giornata di domani | Genoa, esercitazioni tecniche per la squadra, migliora... |
Genoa, esodo a Verona per trascinare la squadra verso la... | Genoa, ripartono i lavori in vista della trasferta a Verona |
Fondazione Genoa 1893 si rinnova il sito e tante novità... | Viareggio Cup, tris del Genoa contro gli albanesi del... |
Genoa, auguri al centrocampista Mikael Egill Ellertsson | Genoa, nasce RE:GENERATION JERSEY, quindici maglie iconiche |
- 14.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 13.03.2026 17:28 - Viareggio Cup, chiude al primo posto il Genoa e supera il turno
- 13.03.2026 15:32 - Sammarco: "Il Genoa ha qualità importanti ma noi vogliamo vincere"
- 13.03.2026 12:52 - Allerta meteo sulla nostra regiore per la giornata di domani
- 13.03.2026 12:05 - De Rossi: "Verona e Udinese, due gare in cui far punti per la tranquillità"
- 13.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 12.03.2026 18:18 - Genoa, esercitazioni tecniche per la squadra, migliora Baldanzi
- 12.03.2026 13:16 - Genoa, esodo a Verona per trascinare la squadra verso la salvezza
- 12.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 11.03.2026 19:21 - Genoa, ripartono i lavori in vista della trasferta a Verona
- 11.03.2026 19:12 - Fondazione Genoa 1893 si rinnova il sito e tante novità in arrivo
- 11.03.2026 17:03 - Viareggio Cup, tris del Genoa contro gli albanesi del Vllaznia
- 11.03.2026 12:00 - Gli Arbitri della 10a giornata di ritorno
- 11.03.2026 11:15 - Genoa, auguri al centrocampista Mikael Egill Ellertsson
- 11.03.2026 10:44 - Genoa, nasce RE:GENERATION JERSEY, quindici maglie iconiche
- 11.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 10.03.2026 14:48 - Un derby per l'ambiente, ecco la maglie in plastica riciclata del Genoa
- 10.03.2026 14:29 - Il Giudice Sportivo dopo la nona giornata di ritorno
- 10.03.2026 13:57 - Genoa, settore ospiti a Verona sold out, nuovi biglietti disponibili
- 10.03.2026 12:34 - Genoa, ospitata la nona tappa del percorso formativo sul valore dello sport
- 10.03.2026 12:13 - Genoa, Iniziata la prevendita per la gara contro l'Udinese
- 10.03.2026 10:00 - Serie A, nona di ritorno, derby al Milan, bene il Verona, bagarre Champions
- 10.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 09.03.2026 17:38 - Viareggio Cup, all'esordio finisce in parità la gara del Genoa
- 09.03.2026 11:42 - Genoa, De Rossi lezione di tattica al maestro Gasperini
- 09.03.2026 10:00 - The Day After, finalmente una "grande" è caduta al Ferraris
- 09.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 08.03.2026 21:10 - Tsimikas: "Speravo di giocare di più, importante quello che fa la squadra"
- 08.03.2026 21:08 - Gasperini: "Nostro errore sul rigore, poi la squadra ha reagito"
- 08.03.2026 21:04 - De Rossi: "Ho una squadra che ha tanto coraggio ed è disponibile"
- 08.03.2026 21:03 - Masini: "Partita preparata coi concetti giusti in settimana"
- 08.03.2026 20:16 - Genoa pagelle, Ostigard su tutti ma nessuno sotto la sufficienza
- 08.03.2026 18:59 - Genoa-Roma, il secondo tempo della gara del Ferraris (live)
- 08.03.2026 17:55 - Genoa-Roma, il primo tempo della gara del Ferraris (live)
- 08.03.2026 17:10 - Genoa-Roma, le formazioni ufficiali della sfida valida per la nona di ritorno
- 08.03.2026 12:51 - Genoa, auguri all’attaccante rossoblu Lorenzo Colombo
- 08.03.2026 10:18 - Roma, i convocati per la sfida di oggi contro il Genoa
- 08.03.2026 10:08 - Genoa, i convocati per la sfida contro la Roma del Ferraris
- 08.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 07.03.2026 16:42 - Gara da non perdere ma pensando agli impegni futuri
- 07.03.2026 14:53 - Genoa Primavera, sconfitta pesante contri la Juventus, 3 a 0
- 07.03.2026 14:06 - Gasperini: "De Rossi? Sta facendo un lavoro molto buono al Genoa"
- 07.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 06.03.2026 14:32 - De Rossi: "La Roma è forte ma noi vogliamo fare punti"
- 06.03.2026 13:29 - Serie A, anticipi e postici del weekend pasquale, il Genoa in casa Juve
- 06.03.2026 09:50 - Genoa, al via la prevendita per la gara esterna di Verona
- 06.03.2026 05:30 - Il buongiorno
- 05.03.2026 19:11 - Genoa, primi approcci tattici in vista della gara contro la Roma
- 05.03.2026 12:00 - Gli Arbitri della 9a giornata di ritorno
- 05.03.2026 10:08 - Stelle nello Sport, il programma per il 2026, presentata la 27' edizione
