Il buongiorno

04.08.2020 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Martedì 4 Agosto 2020

Il sole sorge alle 6,14 e tramonta alle 20,46

Il Santo del giorno:

San Nicodemo

Il meteo:

Sintesi:

Giornata ancora incerta, dinamica ed estremamente variabile, soprattutto sul levante e parte dei settori centrali. Condizioni che tenderanno a stabilizzarsi definitivamente tra il pomeriggio e la serata. Temperature e umidità in calo. Ventilazione sostenuta.

Dettaglio:

Mattinata tra sole, nubi e velature a seconda delle aree. Sole / velature sulla costa tra Imperia e Savona, variabilità su Genova, irregolari coperture sullo spezzino. Variabilità sull'interno del ponente ligure, irregolari coperture associate a qualche fenomeno instabile sul centro-levante.

Basso Piemonte che vedrà ancora instabilità sull'alessandrino e qualche schiarita, irregolari coperture e un pò di sole sulla provincia di Cuneo.

Pomeriggio abbastanza simile alla mattinata, cielo abbastanza soleggiato sui settori di ponente e parzialmente su quelli centrali, ma con ancora variabilità / irregolare nuvolosità sui settori interni. Sempre estremamente variabile / irregolarmente coperto sul levante della regione e sul basso Piemonte.

Da metà pomeriggio condizioni che tenderanno a migliorare con cielo più sereno. Tardo pomeriggio / serata con cielo sereno ovunque.

In calo le minime. In aumento le massime in particolare sotto ai venti di caduta da nord nel savonese.

Vento teso da nord.

Mare mosso.

Temperatura minima:  20°

Temperatura massima:  28°

Tendenza per mercoledì:

Condizioni meteo che tornano stabili con un clima gradevole, grazie alla ventilazione da nord, al calo delle temperature e alla bassa umidità.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il coraggio è alzarsi ogni mattina sapendo che devi affrontare un mondo malvagio, e conservare un animo sereno per fare un po' di bene senza contare sulla riconoscenza di nessuno.

(Francesco Alberoni - Sociologo, giornalista e scrittore italiano - 31 Dicembre 1929)

Un po' di buonumore  :-)  :

Sedute su una panchina, due vecchiette iniziano a chiacchierare:
"Cara, non ci vediamo da tanto tempo. Come stai?"
"Bene, grazie. E tuo marito?"
"Lui è passato a miglior vita tre settimane fa."
"Oh, mi dispiace tanto. Non ne sapevo nulla. Com'è successo?"
"Quel giorno voleva che gli preparassi per pranzo i piselli. Io ho controllato nella dispensa ma piselli non ne avevo, c'erano solo i fagioli. Torno da lui dicendogli che avrei preparato i fagioli ma lui niente, insiste per i piselli."
L'amica interviene:
"Sì, mi ricordo che era abbastanza testardo, quando si metteva in testa una cosa non voleva sentire ragioni."
L'altra riprende il racconto:
"Infatti, così è stato! Si è vestito per andare in negozio a comprare i piselli ma appena è uscito fuori casa ha avuto un infarto ed è caduto a terra stecchito."
L'altra incredula chiede:
"Povera te, che situazione... e cosa hai fatto?"
"E cosa potevo fare? Ho preparato i fagioli."

Buona giornata a tutti.

Gip