Il buongiorno

16.02.2021 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Martedì 16 Febbraio 2021

Il sole sorge alle 7,19 e tramonta alle 17,56

Il Santo del giorno:

Santa Giuliana

Il meteo:

Sintesi:

Umide correnti meridionali determinano un generale e graduale aumento delle nubi marittime nel corso della giornata, soprattutto sul centro-levante della regione.

Nuvolosità che localmente sarà associata a deboli piogge, in particolare tra il Tigullio e lo spezzino.Timido soleggiamento a ponente. Velato o variabile sul basso Piemonte soprattutto quello orientale. 

Rialzo termico rilevante su tutta la regione.

Dettaglio:

Mattino con coperture di mare in aumento sui settori centro orientali della Liguria, velato a ponente con sole offuscato. Sole velato sul basso Piemonte.

Tra metà / tarda mattinata prime deboli piogge sull'immediato interno del levante ligure con piovaschi in estensione alla costa tra il Tigullio e lo spezzino.

Ore pomeridiane e serali con cielo irregolarmente coperto tra il savonese, genovese con sporadiche gocce di pioggia a carattere intermittente. Pioggia debole proseguendo verso il levante ligure e lo spezzino. Qualche apertura più convinta più a ponente e sull'imperiese.

Poche nubi sul basso Piemonte.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi, ancora possibili locali gelate nei fondovalle appenninici.

Vento moderato da sud ovest.

Mare mosso.

Temperatura minima:  6°

Temperatura massima:  11°

Tendenza per mercoledì:

Giornata irregolarmente coperta / coperta tra sul centro-levante della regione, soprattutto tra il Tigullio e lo spezzino, meglio verso ponente dove avremo un discreto soleggiamento. Sole sul Piemonte occidentale, irregolare soleggiamento al mattino su quello orientale, sole al pomeriggio.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

È pazzesco che l’idea dei diritti degli animali sembri pazzesca a qualcuno. Viviamo in un mondo che considera normale trattare gli animali come pezzi di legno e considera estremistico trattare gli animali come animali.

(Jonathan Safran Foer - Scrittore e saggista statunitense - Washington, 21 febbraio 1977)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un fico e un chicco d'uva si incontrano al semaforo.
L'uva dice: "prima passo io!"
Il fico ribatte: "certo che no, passo prima io!"
Il chicco d'uva spara al fico...
Morale? Fico secco, uva passa!

Buona giornata a tutti.

Gip