Il buongiorno

30.11.2023 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Giovedì 30 Novembre 2023

Il sole sorge alle 7,38 e tramonta alle 16,48

Il Santo del giorno:

Sant'Andrea, Apostolo

Il meteo:

Sintesi:

Ultimo giorno del mese all'insegna di un tempo spiccatamente instabile, con frequenti occasioni per piogge anche moderate e deboli nevicate ma in quota.

Dettaglio:

Precipitazioni che dovrebbero insistere già dal mattino sulle Alpi cuneesi, imperiese e interne liguri di centro-levante, con nevicate sulle Alpi Marittime e qualche spolverata possibile sui crinali appenninici di levante. Coperture meno compatte sul basso Piemonte centrale con bassa probabilità di fenomeni.

Pomeriggio che vedrà un cielo coperto ovunque ma con fenomeni confinati principalmente su levante ligure e più sporadicamente sul settore centrale e alessandrino orientale. 

Tendenzialmente asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione sui settori di ponente dove i valori risulteranno più contenuti; valori minimi e massimi un po' più miti a levante.

Vento di debole intensità dai settentrionali su centro-ponente, in rotazione pomeridiana a quelli meridionali sul levante.

Mare in rinforzo da mosso fino a molto mosso, specie a levante e al largo, entro sera.

Temperatura minima:  5°

Temperatura massima:  15°

Tendenza per venerdì:

Giornata con cieli ancora coperti ovunque, ma fenomeni principali a levante e sui settori centrali liguri. Qualche sgocciolio anche a Ponente specie nella parte centrale della giornata

Deboli nevicate in quota sulle Alpi Marittime.

Lento miglioramento nel corso della nottata.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande.

(Stefano Benni - Scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano - Bologna, 12 agosto 1947)

Un po' di buonumore  :-)  :

Nello studio di un pittore moderno un critico vuol lusingare l'artista e mostrandogli una tela gli dice: "Ma guardi che meraviglia! Che vita, quanta espressività!"
E il pittore, umilmente: "Beh, sì...quello è solo lo straccio su cui pulisco i pennelli!"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie