Il buongiorno

15.05.2024 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 15 Maggio 2024

Il sole sorge alle 5,56 e tramonta alle 20,46

Il Santo del giorno:

Sant'Isidoro l'agricoltore, San Simplicio

Il meteo:

Sintesi:

Moderato peggioramento del tempo su Liguria e Piemonte, più diffuso tra notte e mattino con rovesci anche forti, più localizzato nel pomeriggio / sera sul settore centrale (possibile qualche rovescio e temporale moderato o forte).

Dettaglio:

Rovesci e temporali moderati o forti su Liguria e Piemonte, in particolare sui settori centro-occidentali in estensione verso levante (spezzino con fenomeni più modesti e intermittenti). Da metà mattinata migliora parzialmente su estremo ponente, spezzino e cuneese in estensione ad alessandrino con fenomeni residui più localizzati e qualche raggio di sole; ancora piogge sparse moderate tra savonese e genovese.

Pomeriggio e serata che passerà con piovaschi a macchia di leopardo su quasi tutti i settori con schiarite possibili soprattutto sulla costa ligure; qualche temporale anche forte dovrebbe formarsi ed insistere sul settore centrale tra savonese orientale e genovese di ponente (fino a sconfinare sull'alessandrino) dal tardo pomeriggio. 

Temperature in lieve diminuzione.

Vento di moderata intensità, da Nord sul centro-ponente e Scirocco sul centro-levante ligure.

Mare da poco mosso, mosso a ponente, a poco mosso ovunque (quasi calmo a levante) entro sera.

Temperatura minima:  15°

Temperatura massima:  21°

Tendenza per giovedì:

Prime indicazioni: nuove piogge e possibili temporali, specialmente sugli estremi settori occidentali e su quelli centrali di Liguria e basso Piemonte, specialmente nelle ore centrali della giornata. Migliora in serata e soprattutto dalla notte su venerdì.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il miglior investimento è mettere i soldi nel cervello dei figli, nello sviluppo della loro intelligenza, della loro capacità di essere creativi, competenti, adatti al mondo nuovo che si sta aprendo.

(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)

Un po' di buonumore  :-)  :

In sala parto iniziano le doglie, l'ostetrica cerca di tranquillizzare la partoriente dandole la massima disponibilità:
"Se vuole, il papà del bambino può assistere al parto..."
E lei: "No grazie, basta mio marito!"

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie