Il buongiorno

24.09.2025 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Mercoledì 24 Settembre 2025

Il sole sorge alle 7,13 e tramonta alle 19,19

Il Santo del giorno:

Beata Vergine Maria della Mercede

Il primo agosto del 1218, festa di San Pietro in Vincoli, il fondatore dei Mercedari Pietro Nolasco ebbe una visione della Santissima Vergine, la quale si fece conoscere come la Mercede, ossia Misericordia e lo esortò a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù.

Il meteo:

Sintesi:

Giornata nuovamente incerta, in particolare nel pomeriggio sul cuneese e in serata sui settori centro-orientali, meglio su quelli occidentali.

Tuttavia la parola d'ordine rimane "variabilità" per buona parte dei settori della Liguria, mentre avremo cieli maggiormente coperti da nubi sul basso Piemonte, pur con qualche fugace schiarita.

Dettaglio:

Nottata e mattinata caratterizzate da cieli irregolarmente nuvolosi e locali deboli pioviggini sparsi più probabili sul centro-levante e Alpi Marittime.

Altrove ancora estrema variabilità, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e tempo asciutto, alternati a coperture più o meno compatte / velature di passaggio sul ponente e ligure e alessandrino.

Nel pomeriggio possibili rovesci e temporali in formazione sul basso Piemonte centro-occidentale (possibile neve in quota sulle cime delle Alpi Marittime), cieli irregolarmente nuvolosi sul centro-levante ligure e savonese, con qualche raggio di sole che potrebbe filtrare tra le nubi (in particolare su coste e sullo spezzino).

Cieli poco o parzialmente nuvolosi sul ponente ligure, più aperto sulle relative coste.

Tempo in miglioramento in serata sul cuneese, mentre fenomeni - anche convettivi - dovrebbero spostarsi sull'alessandrino e settore centrale ligure con ultimi fenomeni sul levante ligure tra tarda serata e notte su giovedì.

Temperature in ulteriore lieve calo sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Vento: al mattino debole dai quadranti settentrionali sul ponente ligure, Libeccio moderato sul Golfo che gira a Ostro / Scirocco sule centro-levante; nel pomeriggio Libeccio prevalente su quasi tutti i settori, in serata nuovamente da nord sul settore centrale e poi occidentale, ancora un po' variabile sul levante.

Mare poco mosso / mosso in rinforzo a molto mosso, specialmente a levante e al largo, dalla tarda mattinata / pomeriggio.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  23°

Tendenza per giovedì:

Dopo un inizio incoraggiante, la goccia fredda ancora attiva porterà condizioni nuovamente incerte e disturbate su gran parte di Liguria e Piemonte.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Dove si pialla cadono i trucioli.

(Proverbio tedesco)

La curiosità:

Con il termine volgare si indica una lingua parlata dal volgo, ossia dal popolo che da secoli non comprendeva più il latino.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un vigile si mette vicino ad un semaforo e lo controlla manualmente con un apposito telecomando. Siccome ha una forte antipatia per il parroco del paese, pensa di approfittarne per riuscire a far scattare il semaforo rosso proprio mentre il parroco sta passando, in modo da potergli mettere una multa.
Di lì a poco passa il parroco, con la sua macchina… Appena il vigile lo vede arrivare al suo semaforo, preme il telecomando per far scattare il rosso; però il parroco riesce a frenare appena in tempo, giusto prima della linea di stop.
Un altro giorno, il parroco arriva vicinissimo al semaforo, il vigile preme il comando del rosso, ma anche stavolta il parroco frena tempestivamente e riesce a fermarsi giusto in tempo.
Il terzo giorno, il vigile vede che il parroco stavolta sta guidando il motorino, e si sta avvicinando al semaforo a velocità piuttosto sostenuta; Il vigile pensa: – Stavolta no, non farà in tempo a fermarsi!, e schiaccia rapido il pulsante del rosso… Ma il parroco, incredibilmente, anche stavolta riesce a fermarsi prima della linea di stop!
Allora il vigile gli si avvicina incredulo, chiedendogli:
– Scusi, parroco, mi spiega come fa a fermarsi sempre al momento giusto, riuscendo sempre a rispettare il semaforo?
E il parroco risponde con serenità:
– Oh… è semplice, figliolo! io con me ho sempre il mio angelo custode!
Il vigile, con tono indispettito:
– Beh, allora stavolta una multa gliela posso fare, perché non si può andare in due su un motorino………”

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Il buongiorno24.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno23.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno22.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno21.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno20.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno19.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno18.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno17.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno16.09.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno15.09.2025 05:30
Il buongiorno
Altre notizie