Test con il Mantova per capire dove il Grifone può arrivare

24.07.2025 14:43 di  Redazione Genoa News 1893   vedi letture

Sabato 26 luglio alle 16 a Moena il Genoa torna in campo per sfidare il Mantova. È il primo vero test stagionale dopo la sgambata con pioggia di gol contro i dilettanti del Val di Fassa. Questa volta l'avversario è una squadra di Serie B che l'anno scorso si è salvata con una grande accelerata nel finale e riparte con l'obiettivo di consolidare ancora la categoria.

Vieira si aspetta qualche risposta per capire a che punto è la sua formazione e soprattutto dove può pensare di arrivare nella prossima stagione. Il nuovo corso Sucu è di quelli seri, nessun volo pindarico, tanta serietà, pochissime parole e un solo obiettivo: crescere senza fare passi più lunghi della gamba.

Genoa, con il mercato sei già più forte di prima

La metafora della tartaruga, usata dallo stesso presidente, non è roboante ma è stata premiata dalla tifoseria: 27mila abbonamenti già staccati quando ancora deve iniziare la vendita libera. Il popolo rossoblu sarà ancora una volta lì ad accompagnare il Grifone che già oggi sembra essere più forte dell'anno scorso. Il mercato è stato mirato, serviva qualità sulla trequarti ed è arrivato Carboni dall'Inter insieme a Gronbaek, Stanciu e Ellertson, a cui va aggiunto Malinovskyj a tutti gli effetti un uomo in più dopo il grave infortunio dell'anno scorso. Conclusa anche la telenovela centravanti con Colombo ad affiancare nel ruolo Vitinha, Ekhator (dato in grande crescita) e Ekuban. Insomma se il Grifone dovesse giocare con Messias, Malinovskyi, Carboni, dietro all'attaccante centrale, allora il gol non dovrebbe essere un problema.

La vera forza del Genoa è stata per ora quella di mantenere la maggior parte del gruppo. Sucu ha preso la palla al balzo con Ahanor e farà partire ancora un gioiello, probabilmente De Winter. Arriverà un nuovo centrale, Ostigard e Idzes sono i nomi più caldi e dopo l'addio di Bani chissà che non possano approdare a Pegli entrambi. Per il resto Vasquez è blindato insieme a Martin e a centrocampo Masini e Frendrup potrebbero entrambi rimanere per formare la cerniera centrale. Piccoli passi sì quindi, ma precisi e ordinati: il nuovo Genoa sarà molto simile a quello vecchio e non sarà un male, anzi.

A cosa può puntare il Genoa nella prossima Serie A?

Il test con il Mantova di sabato inizierà a dare qualche indicazione a Vieira che è stato il primo vero colpo di mercato del Grifone. Il francese ha dato dimostrazione di saper fare, e molto bene, il suo lavoro, Sucu lo sa e così lo ha tenuto fuori dal grande valzer degli allenatori. Con la sua guida tecnica, qualche rinforzo di valore e il gruppo al completo (gli infortuni restano una variabile da non sottovalutare) il Grifone ha davvero le carte in regola per fare meglio dell'anno scorso. Secondo i pronostici Serie A della prossima stagione i rossoblù dovrebbero vivere una stagione tranquilla, a centro classifica e sarebbe già un'ottima annata.

Sucu ha preso la squadra in piena lotta retrocessione, ha scelto Vieira e non ha venduto nessuno di importante a gennaio, salvandosi con ampio anticipo. Il girone di ritorno ha portato il Grifone a centro classifica, e la rosa già oggi può ripetere senza affanni il risultato dell'anno passato. Ci sarà spazio per fare qualcosa di più? Difficile, ma non impossibile secondo le previsioni, perché a volte quando si parte a fari spenti, ma si fanno le cose con competenza, si può creare la magia passo dopo passo. Come una tartaruga che piano piano supera chi, partito veloce, si schianta nelle varie curve della stagione. Se dovesse succedere, il solido Genoa di Sucu ne saprà di sicuro approfittare.


Altre notizie - News
Il buongiorno25.07.2025 05:30
Il buongiorno
Test con il Mantova per capire dove il Grifone può arrivare24.07.2025 14:43
Test con il Mantova per capire dove il Grifone può arrivare
Il buongiorno24.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno23.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno22.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno21.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno20.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno19.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno18.07.2025 05:30
Il buongiorno
Il buongiorno17.07.2025 05:30
Il buongiorno
Altre notizie