Briaschi: "Gemellaggio tra Genoa e Napoli un esempio per tutti"

17.03.2016 13:01 di  Mirko Auteri   vedi letture

“Il gemellaggio tra Genoa e Napoli è bellissimo e dovrebbe essere un esempio per tutti. Dobbiamo tornare a comprendere il valore dello sport e il divertimento di andare allo stadio. Se non ci riusciamo in situazioni come queste non so davvero dove potremmo andare a finire”. Così ha sentenziato  Massimo Briaschi, ex calciatore del Genoa e oggi procuratore del napoletano Christian Maggio.

Interpellato da Radio Crc in vista della sfida di domenica al San Paolo, Briaschi si è soffermato a lungo sul gemellaggio tra le due tifoserie. “ I tifosi di Genoa e Napoli si somigliano molto. Sono due tifoserie molto passionali e danno tutto il cuore per la propria squadra. Indossare la maglia di una delle due squadra è un onore”.

Briaschi è tornato alla storica partita del 16 maggio 1982, quando nacque il gemellaggio con i partenopei. È una partita che ricordo sempre con piacere. Finì 2-2 e per noi significava salvezza. Quanto tornammo a Genova fummo accolti come se avessimo vinto lo scudetto”.

Salvezza e scudetto sono anche i temi della sfida di domenica. “Al San Paolo sarà una bella partita. Il Napoli di oggi è una squadra incredibile, ma il Genoa ultimamente si è ripreso sia dal punto di vista dei risultati sia del gioco. Credo che però alla fine vinceranno gli azzurri”.

Infine uno sguardo al campionato nel suo complesso. “Quest’anno è un campionato bellissimo: erano anni che non c’è così tanta competitività. Squadre come il Napoli e la Roma, che ora sta ritornando ad avere risultati importanti, lo rendono davvero spettacolare. La squadra più forte rimane però la Juventus non tanto per le partite che ha vinto di fila, ma per la mentalità vincente che ha.”


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie