Ritirare la maglia di Milito: giusto o sbagliato?

24.05.2016 10:33 di  Marina Denegri   vedi letture

La storia del calcio é piena di esempi di squadre che hanno ritirato maglie di campioni del calcio in loro omaggio. Un atto di gratitudine a un giocatore che ha lottato per quei colori e per quel club.
E cosi il Milan ha deciso di non assegnare più il 6 di Franco Baresi e il 3 di Maldini, l’Inter il 3 di Facchetti e il 4 di Zanetti, il Cagliari l’11 di Riva, il Napoli il 10 di Maradona, il Brescia il 10 di Baggio, la Roma il 6 di Aldair (maglia finalmente messa a disposizione del centrocampista olandese Strootman per volontà dello stesso Aldair), il Genoa il 6 del compianto Signorini e il 7 di Marco Rossi, l’Aiax il 14 di Johan Cruijff.
Ci sono poi maglie che sono state ritirate a seguito di drammatici eventi: il Livorno e il Vicenza, per esempio, hanno tolto il 25 in onore di Morosini, scomparso tragicamente sul campo.
E alcune società non assegnano la numero 12 da sempre simbolo dell’uomo in più in campo rappresentato dalla propria curva : Atalanta, Cesena, Genoa, Lazio, Lecce, Palermo, Pescara e Torino.
Di parere contrario é  sempre stata invece la Juventus. Un esempio? Carlos Tevez ha infatti vestito per due stagioni la maglia numero 10 che fu della bandiera bianconera Alessandro Del Piero. Il motivo? La maglia è un testimone da trasmettere.Un bambino con la passione del calcio deve poter sognare di vestire la maglia del suo idolo.
E’ notizia di questi giorni che il Racing abbia intenzione di ritirare il numero 22, in onore di Milito che il 22 maggio scorso ha dato l’addio al calcio giocato. E voi cosa ne pensate? Sul sito www.genoanews1893.it il sondaggio, per potercesprimere la vostra preferenza.

 

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie