Atalanta-Genoa i precedenti: a gennaio solo vittorie rossoblu a Bergamo

15.01.2021 11:20 di Franco Avanzini   Vedi letture

Un certo equilibrio tra Atalanta e Genoa in effetti c'è. La gara tra orobici e liguri ha spesso avuto strisce positive per l'una e per l'altra squadra. Qualche anno fa fu il Grifone a raggranellare alcune vittorie consecutive, poi, in tempi più recenti tocco all'Atalanta che per tre anni di fila vinceva sempre lo scontro diretto. La situazione si è spezzata lo scorso anno quando la gara si chiuse sulla parità 2 a 2. E anche in quella circostanza i rossoblu partivano nettamente sfavoriti contro una formazione che segnava molte reti a tutte le avversarie. 

In quella partita in effetti la solfa sembrava la stessa. Gol iniziale di Toloi e già si pensava che per il Genoa non ci fosse nulla da fare. Ed invece in un moto d'orgoglio ecco arrivare prima il pareggio di Criscito su rigore e quindi il sorpasso realizzato da Sanabria. Prima della fine del primo tempo però Josip Ilicic firmò la rete del definitivo pareggio. Nella ripresa il Grifone tenne bene in difesa e alla fine portò a casa un pareggio alquanto insperato. E quest'anno la solfa sembra, almeno inizialmente, la stessa con la Dea favorita e il Genoa a sperare di trovare i nerazzurri in giornata poco positiva. 

Il Genoa a Bergamo allo stadio Atleti Azzurri d'Italia ha vinto l'ultima volta il 10 gennaio 2016 con il risultato di 2 a 0. A segno in quella circostanza, nella parte finale di partita, furono Dzemaili e Pavoletti che firmarono il successo tra il 34' e il 36' della ripresa. Tra i 10 successi genoani in Lombardia, in Serie A, il più eclatante fu il 4 a 1 del 17 maggio 2015. Pinilla per i padroni di casa su rigore realizzò l'1 a 0 poi ci pensarono Pavoletti, Bertolacci e una doppietta di Iago Falque a ribaltare il risultato finale. 

L'ultimo successo per i locali è del 2019, maggio, quando si imposero 2 a 1. Tutte le reti nella ripresa: subito in avvio segna Musa Barrow, dopo poco raddoppia Castagne mentre nel finale di tempo accorciava le distanza Pandev. 

Curiosità: tre volte le due squadre si sono affrontate nel mese di Gennaio e il report finale è incredibilmente favorevole alla squadra genoana che ha sempre vinto. E' capitato il 16 gennaio 1938 quando vinse 4 a 3; quindi il 2 gennaio 1955 con il risultato che fu 2 a 0 ed infine il 10 gennaio 2016 col Genoa che vinse 2 a 0.