Mondiale Under 20, Italia ai quarti. Solo panchina per Lipani

01.06.2023 01:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Ottavo di finale per l'Italia Under 20 contro i pari età dell'Inghilterra ai Mondiali di categoria che si svolgono in Argentina.  Si gioca a La Plata. Azzurrini che partono forte e dopo 8 minuti passano in vantaggio con Baldanzi servito alla perfezione da Ambrosino, 1 a 0. Avversari colpiti a freddo che faticano a riorganizzarsi. Ma al 14' Devine colpisce la traversa con un tiro da fuori area. Un paio di contropiedi italiani mettono in apprensione gli anglosassoni. In un momento in cui l'Under 20 italiana appare ben messa in campo arriva il gol inglese. Segna Devine con un perfetto tocco col piatto, 1 a 1. Gara che nel finale vede i ragazzi albionici più in palla.

Su un campo più marrone che verde, le due squadre si danno battaglia con Ambrosino che talvolta illumina la scena. Italia che costruisce maggiormente. Al 40' intervento del Var per concedere un rigore all'Italia per un fallo di mano. Dal dischetto va Casadei che segna il 2 a 1. Negli 11 minuti di recupero l'Inghilterra ci prova ma la difesa Azzurra tiene benissimo rischiando davvero molto poco. Grande festa al triplice fischio per una squadra che vola ai quarti di finale dove affronterà la Colombia. 

Gara seguita tutta dalla panchina per il genoano Luca Lipani.

Promosse ai quarti anche Stati Uniti, Israele, Brasile e Nigeria. Domani toccherà all'altro genoano Matturro con il suo Uruguay contro Gambia e alla vincente della sfida tra Ecuador e Corea del Sud.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie