Rudi Garcia: "Il Genoa? Un'ottima squadra e una grande società"

15.09.2023 13:05 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: sscnapoli.it

Prima della partenza per Genova il tecnico del Napoli Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa presentando la gara di domani sera contro il Genoa: "Avremo sette gare in 22 giorni. E' una maratona e dovremo cominciare bene. Ho ritrovato ieri i miei giocatori ma non hanno fatto allenamento normale perché alcuni erano stanchi solo oggi si alleneranno normalmente. Sono contento che non ci siano infortunati a parte Politano che è uscito nell'intervallo ma potrebbe giocare parte della sfida. Questa è la buona notizia".

Con impegni ravvicinati ci sarà un turn over? "Darò spazio a chi è pronto. La squadra che inizierà domani sarà diversa a quella che ha giocato contro la Lazio". Su Raspadori: "Non ho visto tutte le gare ma so che Raspadori ha giocato 70 minuti da punta. E' una soluzione anche per lui, può giocare ovunque in attacco anche il numero nove dell'attacco ma anche giocare mezzala. Lo useremo dove la squadra richiede".

Possesso palla e tiri tentati, Napoli primo: "Abbiamo vinto le due prime, non abbiamo sbagliato la terza. Dobbiamo migliorare nella gestione della gara e fare gol quando c'è la possibilità. Il problema è che prendiamo poco la porta, questo dobbiamo migliorare. Importante segnare ed essere efficace davanti almeno siamo al riparo dal ritorno della squadra avversaria".

Quanto c'è ancora da lavorare? "Ci sono cose da fare e migliorare, dobbiamo sfruttare al meglio il possesso palla della squadra e il palleggio. Parametri che dobbiamo coltivare partendo dai tiri in porta, nello specchio, intendo. Giocando ogni tre giorni sappiamo che non è facile lavorare". Su Natan: "Sarà più pronto per giocare titolare facendo un lavoro preciso per lui. Il tempo non avuto durante i ritiri visto che è arrivato a Frosinone sette-otto giorni dopo. Era anche arrivato con un piccolo problema al ginocchio e questo sta ora sparendo. Importante anche però gli altri giocatori tipo Ostigard che ha giocato due gare intere, elementi come altri che avevano bisogno di mettere minuti nelle gambe".

Che gara sarà quella di Genova? "Il Genoa è un'ottima squadra, una neopromossa ma una grande società. Abbiamo studiato questa squadra che è solida sul piano difensivo, ricordo che hanno vinto 1 a 0 contro la Lazio. Ritroverò con piacere Strootman, non ti da molto. Hanno iniziato male con la Fiorentina con un  modulo per poi cambiarlo e nelle ultime due gare si sono riprese. Dobbiamo giocare in maniera seria rispettandola. Nel suo stadio è sempre difficile vincere anche se andiamo per quello. Testa al campionato come se fosse l'ultima partita senza pensare a quelle seguenti". 

C'è ansia nei giocatori per domani dopo il brutto secondo tempo con la Lazio? "Non penso, non c'è ragione. Sarebbe importante non subire gol. La fiducia e la consapevolezza devono esserci. La squadra ha buoni giocatori e la consapevolezza di poter segnare un gol im più dell'avversario". Kvara manca da un po' di tempo al gol: "Con la Georgia ha giocato due gare con qualche difficoltà nella prima gara e un po' meglio nella seconda. E' mancata un po' di fortuna contro la Lazio. Farà dei gol e degli assist, basta che stia bene".

Sul centrocampo: "Domani a Genova troveremo una squadra che parcheranno probabilmente a uomo Lobotka ma anche gli altri. NOn è importante toccare molti palloni ma giocarli bene. Avere un piano solo non è bello perché puoi avere un attaccante da 40 gol e gli altri da zero ma se poi viene a mancare il centravanti come potremmo fare?". Osimhen e Simeone assieme? "Può essere una soluzione. Cholito ci da una possibilità in più".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie